Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 28a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 28a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Boscaglia
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 2 marzo 2017, 14:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

La terza vittoria consecutiva, colta ai danni del quotato Benevento dell'ex Baroni, consente al Novara di uscire dall'anonimato della classifica ed apre scenari radicalmente diversi e più ambiziosi, ma anche più consoni al rango della compagine gaudenziana. Affidiamo la nostra panchina a Roberto Boscaglia.

Il modulo è un 4-4-2 scolastico.

Tra i pali c'è Micai: sicuro e tempestivo nelle uscite, si esalta salvando con un balzo felino su un potente sinistro a botta sicura di Bonazzoli e neutralizzando il rigore calciato da Mauri.

Nel pacchetto arretrato Golubovic e Del Grosso sono i cursori laterali. Attento e disinvolto, il serbo argina Fedato e sfiora il gol con una rasoiata da distanza siderale. Solita prova senza sbavature per l'esperto terzino ex Atalanta: presidia con autorevolezza ed efficacia la corsia di sinistra chiudendo ogni varco ed accompagnando le ficcanti ripartenze estensi. Ticket dei centrali composto da Troest e Dellafiore. Centrale solido ed arcigno il danese: il suo tiro al volo è come un lampo nella nebbia, il colpo risolutore capace di spezzare gli equilibri di una gara ingessata. Impeccabile la prova del difensore in forza al Latina. Sicuro, tempestivo, granitico: gioca a testa alta con l'aria di chi la sa lunga. Canta e porta la croce trovando, con la complicità di un'uscita a farfalle di Agliardi, il gol del pareggio pontino con il Cesena.

Cerniera di centrocampo con Romulo e Parigini sguinzagliati sulle fasce. Puntualmente cercato dai compagni, il brasiliano è sempre nel vivo della manovra scaligera: copre bene in fase di ripiegamento ed è pericoloso allorquando si distende in avanti. Superba la prestazione di Parigini. Letteralmente incontenibile, porta in vantaggio il Bari con un missile terra-aria di rara potenza, "incenerisce" il malcapitato dirimpettaio Untersee, quindi confeziona un prelibato "cioccolatino" che Galano scarta siglando il raddoppio dei galletti. Cabina di regia affidata a Iori: faro del centrocampo del Cittadella, in pieno recupero trova la rete che gela il Trapani, interrompendo la lunga striscia positiva dei siciliani, e permette alla truppa di Venturato di restare aggrappata alla zona play-off. A dar manforte al capitano granata, Djokovic. Prova da incorniciare per il croato, pungente in avanti e bravo anche a tamponare in fase di contenimento. Ingaggia un duello personale con Lanni, sigla il vantaggio spezzino e sfiora ripetutamente il bis.

Pazzini e De Luca compongono il tandem d'attacco. Con una doppietta l'incontrastato capocannoniere cadetto trascina al successo l'Hellas contro la Ternana fanalino di coda e smorza le polemiche che hanno infuriato nel corso della settimana: per il convalescente Verona è solo un "brodino", per lui sono già 19 i gol realizzati. Un marziano in questa categoria. Doppietta anche per la "zanzara", che si carica sulle spalle il peso del malconcio attacco del Vicenza e salva, almeno per ora, la traballante panchina di Bisoli.

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 di giornata:

(4-4-2): Micai; Golubovic, Troest, Dellafiore, Del Grosso; Romulo, Iori, Djokovic, Parigini; Pazzini, De Luca. All. Boscaglia