Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 27a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 27a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Galano
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 27 febbraio 2017, 15:30TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Dopo oltre due anni, cade l'imbattibilità casalinga del Benevento. A violare il "Ciro Vigorito" ci ha pensato un Bari spavaldo e sfrontato, trascinato dalla verve dei suoi giocatori qualitativamente più dotati. Sulla nostra panchina siede Stefano Colantuono.

Il modulo è un 4-2-3-1 spiccatamente votato all'offesa.

Tra i pali Pinsoglio: ordinaria amministrazione per quasi tutta la gara, dopodichè è monumentale in zona Cesarini, allorquando si esalta esibendosi in una prodezza con cui respinge l'incornata di Avenatti, blindando il successo del Latina al "Liberati" e gettando nello sconforto la Ternana, ora ultima.  

Pacchetto arretrato con Mannini e Coly cursori laterali. Poliedrico e generoso come sempre, il capitano del Pisa fornisce la consueta prova di grande sacrificio e disciplina tattica, impreziosita dalla rete che completa la rimonta dei nerazzurri al "Del Duca". Il fluidificante in forza alle Rondinelle coniuga entrambe le fasi con pari profitto: le sue poderose sgroppate sulla fascia mandano in crisi la difesa del Cittadella, sigla la rete del 3-1 e si erge a baluardo insormontabile per rintuzzare un tiro a botta sicura di Salvi. Ticket dei centrali composto da Pagliarulo e Ariaudo. In forma smagliante, "ruvido" ma efficace, il foggiano spegne sul nascere i farraginosi e velleitari tentativi della Salernitana di affacciarsi dalle parti di Pigliacelli: è l'emblema della riscossa del Trapani ed un habituè della nostra rubrica. Il centrale difensivo scuola Juve, dal canto suo, assolve egregiamente ad un compito ingrato e non alla portata di tutti: "anestetizzare" il pichichi Pazzini. Elegante ed autoritario, nell'economia della granitica difesa frusinate Ariaudo è un valore aggiunto.

Nella zona nevralgica del campo figurano D'Angelo ed Emmanuello. Pilastro del centrocampo irpino, il capitano biancoverde giganteggia, sovrastando gli avversari. Cuore, abnegazione, "cazzimma"... L'estrema versatilità gli consente di adattarsi ad un ruolo non suo (esterno di sinistra) con risultati straordinari: due gol, frutto di mortiferi inserimenti con cui affonda come una lama nel burro della magmatica e smarrita retroguardia berica, ma anche tanta quantità. Sempre nel vivo della manovra, il brillante regista della Pro Vercelli risolve la sfida salvezza del "Manuzzi" con una rasoiata chirurgica che sorprende un Agliardi non irreprensibile e consegna alle bianche casacche tre punti di vitale importanza.

Floro Flores, Galano e Masucci a giostrare alle spalle dell'unica punta D. Ciofani. Per l'ex centravanti del Chievo la B non rappresenta un declassamento: giunto in punta di piedi a Bari, ha messo tutta la propria esperienza e professionalità al servizio della squadra rivelandosi uno degli acquisti più azzeccati della faraonica campagna di rafforzamento invernale. Protagonista incontenibile del blitz dei galletti a Benevento, dove ha timbrato il suo quarto gol in biancorosso e, uccellando Chibsah, si è procurato anche un calcio di rigore. Prestazione monstre di Galano, autentico mattatore della gara del "Vigorito". Spina nel fianco dell'"allegra" difesa sannita, dapprima fulmina Cragno al termine di un veloce fraseggio con Floro Flores quindi decide la contesa con un destro velenoso sul secondo palo. Catartico il suo ritorno in Puglia. Due gol da opportunista e tanto sacrificio in fase di ripiegamento per Masucci: il terminale offensivo che mancava al Pisa per guarire dalla sindrome da pareggite cronica.

Prova di grande personalità per l'ariete del Frosinone. Si carica sulle spalle la responsabilità di trasformare un rigore pesantissimo, che potrebbe cambiare il corso del campionato sovvertendo gerarchie precostituite, ingaggia un duello rusticano con Boldor, cui fa vedere i sorci verdi, ed assiste il compagno di reparto Dionisi con il quale si trova ad occhi chiusi.

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata: 

(4-2-3-1): Pinsoglio; Mannini, Pagliarulo, Ariaudo, Coly; Emmanuello, D'Angelo; Floro Flores, Galano, Masucci; D. Ciofani. All. Colantuono