Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 18esima giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 18esima giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Scaglia
© foto di Federico Gaetano
martedì 13 dicembre 2016, 09:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Ridotto in nove uomini, un Latina stoico e mai domo riprende l'Ascoli al "Del Duca", rimontando un doppio svantaggio. Dopo un inizio di stagione in sordina, i pontini hanno acquisito carattere, personalità ed una chiara identità tattica: è Vincenzo Vivarini il tecnico cui affidiamo la nostra panchina.

3-4-3 il modulo tattico.

Da Costa fra i pali: sempre attento e puntuale, si segnala per una serie di interventi prodigiosi grazie ai quali consente ai gaudenziani di uscire indenni dal "Rigamonti". Pugnace e coriaceo il pacchetto arretrato, composto da Troest (contiene con mestiere un top player della categoria quale Caracciolo), Belmonte ("mastino" della difesa del Perugia, ha il merito di propiziare la rete di Guberti con un cross di precisione chirurgica) e Rigione (protagonista di alcune tempestive chiusure difensive; interessante anche in fase d'impostazione dalle retrovie).

Nella cerniera di centrocampo, la spinta propulsiva di Lazzari a destra e Vitale a sinistra: stantuffo inesauribile, il cursore della Spal imperversa lungo l'out di competenza, surclassando il dirimpettaio Migliore (e non era uno scherzo...); prestazione maiuscola anche per l'ex terzino del Napoli, che sforna gli assist per due delle reti con cui la Salernitana sbanca il "Matusa". Il ticket dei centrali annovera il fosforo di Bellomo, regista euclideo, fulcro della mediana del Vicenza, e i polmoni di Schiattarella, baluardo insormontabile del centrocampo estense e leader carismatico ormai consacrato.

Tridente offensivo con Coda perno centrale: bomber di grande impatto fisico, sgretola la difesa del Frosinone, castigandola cinicamente due volte. A giostrare ai lati del centravanti di Cava de' Tirreni, Orsolini a destra (gol da antologia e assist sublime per il raddoppio ascolano: ha tutto per diventare un crack) e Scaglia a sinistra (il ruolo che Vivarini gli ha cucito addosso esalta le sue caratteristiche; è in forma smagliante e la doppietta rifilata all'Ascoli lo certifica).

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(3-4-3): Da Costa; Troest, Belmonte, Rigione; Lazzari, Schiattarella, Bellomo, Vitale; Orsolini, Coda, Scaglia. All. Vivarini