Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ternana / In Primo Piano
PISA-TERNANA 1-0, il baby Gatto stende i big rossoverdiTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
sabato 21 gennaio 2017, 14:02In Primo Piano
di Alessandro Laureti
per Ternananews.it

PISA-TERNANA 1-0, il baby Gatto stende i big rossoverdi

La Ternana riprende da dove aveva finito, ovvero con una sconfitta. Quella maturata all'Arena Garibaldi di Pisa è la quarta consecutiva. Decide la rete messa a segno nel finale di primo tempo da Gatto. Contro i toscani, Carbone cambia sistema di gioco e manda in campo dal primo minuto Diakitè, Ledesma e Monachello. Ma la squadra non gioca in maniera organica, tutt'altro. Fatica nelle uscite, fatica nel fare gioco. Nella ripresa non cambiano le cose. Anzi. Di Gennaro esce ancora una volta male e regala un rigore. Manaj è generoso e calcia alto. Sul capovolgimento di fronte Palombi (partito dalla panchina) ha sul destro a palla dell'1-1 ma sbaglia. Per la Ternana e Carbone, adesso, le cose si fanno difficili.

48 - Contropiede 2-1 del Pisa. Di Gennaro esce anche questa volta ma per l'arbitro non c'è contatto con Zammarini.

45 - Sul capovolgimento di fronte è Ujkani a fare la differenza. Il portiere è decisivo sulla conclusione di Palombi ben servito da Falletti.

44 - RIGORE SBAGLIATO. Manaj fallisce l'appuntameto con il gol dagli undici metri calciando alto.

43 - Rigore per il Pisa. Di Gennaro esce male su Manaj e lo stende.

40 - Ultimo cambio per il Pisa. Fuori Peralta, dentro Lazzari.

39 - Falletti prende palla sulla trequarti campo, arriva al limite e calcia in porta. Tiro potene e fuori bersaglio.

37 - Ultimo cambio per la Ternana. Fuori Monachello, dentro Palombi.

36 - Con tanta grinta e poca lucidità la Ternana cerca il pareggio.

33 - Ammonito Petriccione per fallo su Di Tacchio.

32 - Sostituzione nel Pisa. Fuori Angiulli, dentro Zammarini.

29 - Dal calcio d'angolo Ujkani salva con i piedi sulla deviazione di Meccariello.

29 - Secondo cambio per la Ternana. Fuori Germoni, dentro Di Noia.

28 - Cross di Ledesma e conclusione in scivolata di Monachello. Palla in angolo.

25 - La Ternana ci prova a rendersi pericolosa ma lo fa più con la forza di nervi che con delle vere e proprie idee.

23 - Sostituzione nel Pisa. Fuori Gatto, autore del gol che sta decidendo il match e dentro Cani.

20 - Ammonito Golubovic per fallo su Falletti.

19 - Prima sostituzione per la Ternana. Esce Avenatti, dentro Pettinari.

18 - Intervento duro di Germboni su Golubovic. L'arbitro lo riprende. L'esterno è già ammonito.

13 - Di Gennaro salva la Ternana. Contropiede Pisa. Combinazione in velocità Gatto-Peralta. Sinistro potente dell'argentino e respinta del portiere rossoverde.

12 - Manaj entra in area di rigore, Meccariello è bravo nell'uno contro uno riuscendo ad annullarlo.

9 - Giallo pure per Monachello. L'attaccante fa fallo e protesta. 

7 - Cambio tattico in corsa per la Ternana. Carbone riporta Falletti dietro le due punte. Ora le Fere giocano con il 3-4-1-2.

5 - La Ternana sembra non aver smaltito del tutto le scorie del gol incassato nel finale di primo tempo. E' infatti il Pisa la squadra più pimpante in questo avvio di ripresa. 

Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi nei 22 iniziali.

Finisce il primo tempo a Pisa. Padroni di casa in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Gatto. Ternana da rivedere. Il nuovo sistema di gioco non sembra essere stato assimilato bene dai rossoverdi che faticano nel tenere palla e nel riuscire ad essere pericolosi. La squadra di Carbona "salta" sistematicamente il centrocampo impedendo così ai vari Falletti-Ledesma e Petriccione di essere protagonisti. Davanti Avenatti gioca spesso sulla linea dei mediani lasciano a Monachello l'onere di tenere il reparto da solo.

46 - Sugli sviluppi del corner è Angiulli a tentare la botta dal limite. Tiro che finisce di poco a lato del palo alla destra di Di Gennaro.

46 - Azione personale di Manaj, diagonale potente che Di Gennaro devia in angolo.

43 - VANTAGGIO PISA. Avenatti sbaglia un passaggio facile per Defendi sulla trequarti campo del Pisa. Parte il contropiede dei padroni di casa. Palla a Massimiliano Gatto che, una volta in area, batte con un bel tiro a giro Di Gennaro. Pisa in vantaggio.

42 - Avenatti parte in contropiede ma sbaglia il servizio per Monachello vanificando così una possibile occasione pericolosa.

40 - Azione manovrata della Ternana. Avenatti allarga per Defendi che crossa per l'attaccante uruguaiano. Il colpo di testa è potente ma anche centrale, così Ujikani salva sulla linea.

37 - Germoni in area di rigore del Pisa sbaglia tutto. Cross sul secondo palo dove ci sono solo giocatori della squadra di casa.

35 - Intervento di Germoni su Peralta. Scatta l'ammonizione per l'esterno rossoverde.

32 - Prima vera occasione per la Ternana. Palla dentro di Defendi. Monachello controlla e rovescia. Ujikani è costretto a distendersi sulla sua destra per evitare che la palla entri in porta.

27 - Punizione dal limite per il Pisa. Peralta calcia però sulla barriera.

23 - La Ternana non ha ancora metabolizzato il nuovo sistema di gioco. I rossoverdi soffrono sugli esterni dove Defendi e Germoni si fanno spesso trovare fuori posizione. In mezzo, la mediana formata da Falletti, Ledesma e Petriccione fatica a fare gioco così si cerca con maggiore insistenza la coppia d'attaccanti con lanci lunghi.

20 - Secondo corner per la Ternana. Ledesma va alla battuta. Palla sul secondo palo ma nulla da fare per i rossoverdi.

18 - Grande giocata di Gatto. Finta su Diakitè e tiro cross sul quale Manaj non arriva per il tap in vincente.

15 - Finalmente Ternana pericolosa. Monachello cerca l'affondo. Dal limite tiene su un difensore, calcia di prima intenzione e guadagna l'angolo.

10 - Mantiene il possesso di palla il Pisa con la Ternana che opta per aspettare gli avversari all'interno della propria metà campo. I rossoverdi devono prendere confidenza con il nuovo assetto di gioco.

7 - Punizione dal limite di Manni. La palla supera la barriera e finisce contro il palo.

6 - Punizione dai 25 metri per il Pisa. Alla battuta va Manaj. La sua conclusione s'infrange sulla barriera.

4 - Il Pisa fa un buon giropalla ma la Ternana si chiude bene.

2 - Palla in area di Gatto, presa plastica di Di Gennaro che torna titolare dopo un lungo periodo nel quale Carbone gli ha preferito Aresti.

Mannini da una parte, Ledesma dall'altra sono i due capitani di Pisa e Ternana.

Si parte...

PISA (4-3-2-1): Ujkani; Golubovic, De Fabro, Landre, Mannini; Verna, Di Tacchio, Angiulli; Peralta, Gatto; Manaj. In panchina: Giacobbe, Cardelli, Crescenzi, Birindelli, Lazzari, Tabanelli, Fautario, Zammarini, Cani. Allenatore: Gattuso.

TERNANA (3-5-2): Di Gennaro; Diakitè, Meccariello, Valjent; Defendi, Ledesma, Petriccione, Falletti, Germoni; Avenatti, Monachello. In panchina: Aresti, Alleori, Contini, Masi, Flavioni, Di Noia, Palumbo, Palombi, Pettinari. Allenatore: Carbone.

ARBITRO: Piccinini di Forlì (Zappatore-Opromolla).

QUI TERNANA - Carbone decide di gettare nella mischia tre dei quattro nuovi acquisti. Uno per reparto. Diakitè in difesa, Ledesma a centrocampo e Monachello in attacco. Per Pettinari solo panchina dove trova posto anche il portiere della Primavera Alleori. Altra novità sostanziale il cambio del sistema di gioco. Si passa dal 4-3-1-2 al 3-5-2.

QUI PISA - Anche Gattuso non resiste e schiera subito i nuovi: Angiulli e Manaj per Cani e Peralta. C'è grande fermento all'ombra della Torre. Per il girone di ritorno sono stati sottoscritti 1.100 nuovi abbonamenti. Traguardo importante per Mannini che con la sfida di oggi raggiunge le 100 partite con la maglia del Pisa.