Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Spezia, alti e bassi di una stagione che può ancora riservare delle sorprese

Spezia, alti e bassi di una stagione che può ancora riservare delle sorpreseTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
lunedì 14 aprile 2014, 20:00Spezia
di Giulia Lorenzini

"Questa è Spezia, che ne dici?", recita un verso dell'inno ufficiale dello Spezia Calcio. Ed è proprio così: nel bene e nel male, questa è Spezia e questo è lo Spezia: una squadra che ti fa provare rabbia per una sconfitta o per un periodo di calo di rendimento, e improvvisamente ti porta in estasi con una vittoria strabiliante in un campo mai violato nella storia. Alti e bassi, dalle stelle alle stalle, ma dietro a queste dicotomie c'è una società, un progetto, ci sono persone che lavorano per degli obiettivi e questa è la base giusta per crescere.

La partita di venerdì sera al "Manuzzi" di Cesena, è stata la dimostrazione che le qualità di questa squadra ci sono eccome: in piena emergenza tra squalificati ed infortunati, gli aquilotti di Mangia hanno fatto una prestazione quasi perfetta, mettendo in campo grinta e carattere, aiutati da una disposizione tattica che ha posto in grossa difficoltà gli avversari ed è riuscita ad esaltare le caratteristiche di questi ragazzi. Attenzione particolare in difesa, compattezza e solidità a centrocampo e mobilità e capacità di finalizzare le azioni offensive da parte dell'attacco: sono queste le caratteristiche che hanno portato alla bella prestazione di venerdì sera a Cesena. 

Adesso però i bianchi del tecnico Devis Mangia, devono dimostrare continuità e lo devono fare in partite molto complicate: la prossima sfida al "Picco" sarà contro il brillante Siena, che si trova al sesto posto in classifica a quota 51 punti (che in realtà sarebbero 59, se contiamo che i toscani hanno iniziato con la penalizzazione di 8 punti); in seguito lo Spezia affronterà la trasferta di Empoli, secondo in classifica; sarà poi la volta della Reggina al "Picco" e successivamente ci sarà la trasferta ad Avellino. Insomma un percorso pieno di insidie per gli aquilotti, che ora più che mai, dovranno mettere tutte le loro energie in campo e cercare di inanellare una serie di risultati positivi.

II match di giovedì sera in casa contro il Siena, sarà un tassello importante di questo mosaico di partite che porteranno verso la fine del campionato: lo Spezia infatti nelle ultime quattro prestazioni casalinghe, ha conquistato solo due punti, grazie ai pareggi con Ternana e Padova, mentre gli altri due incontri con Pescara e Trapani si sono conclusi con due sconfitte. Problemi di modulo, di atteggiamento, di poco carattere dimostrato in campo, di assenze importanti; si possono fare tante ipotesi, ma le risposte concrete vengono sempre dal campo e dai risultati: è proprio questo il modo giusto per proseguire sulla strada intrapresa venerdì scorso a Cesena e cercare di rimanere fino alla fine in corsa per un posto nella massima serie.