Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / spezia / LE INTERVISTE DI TB
ESCLUSIVA TB - Spal, Zigoni: "Promozione? Daremo tutto fino alla fine.Grande lavoro con mister Semplici"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 21 febbraio 2017, 21:00LE INTERVISTE DI TB
di Christian Pravatà

ESCLUSIVA TB - Spal, Zigoni: "Promozione? Daremo tutto fino alla fine.Grande lavoro con mister Semplici"

Una delle squadre  candidate ad un posto in Serie A è sicuramente la Spal di mister Semplici, autrice fin qui di un ottimo campionato, capace di mostrare bel gioco e calciatori interessanti sul quale costruire qualcosa di veramente unico. Neopromossa, la squadra ferrarese è attualmente quarta a 45 punti, 3 in meno del Frosinone capolista.

A parlare in esclusiva per Tuttob.com del club biancoazurro l’attaccante Gianmarco Zigoni:

Gianmarco, tu sei qui in prestito dal Milan, come ti sei trovato a Ferrara?

Dopo tanti prestiti ho trovato stabilità, qui sono stato bene fin da subito, anche con il mister e il modulo. L’idea di giocare soprattutto palla a terra è efficace, qui ho segnato molto. Ho deciso di rimanere alla Spal l’anno scorso dopo la promozione in Serie B e penso di aver scelto bene. Siamo in una posizione di classifica insperata ad inizio stagione, ma ora siamo in quattro a giocarci la possibilità di salire in Serie A e sicuramente daremo tutto fino all’ultimo.

La parola “Promozione” è un tabù?

Con questa classifica è ovvio che un pensierino lo si possa fare ma è anche vero che in questo ritorno ci aspettano partite difficili, dovremo continuare a vincere e sperare di restare agganciati al gruppo di testa. Lunedì contro l’Hellas Verona abbiamo colpito una traversa clamorosa che avrebbe potuto consegnarci 3 punti e invece niente. L’ obiettivo per ora sono i playoff sperando di arrivare terzi o quarti. Sabato affronteremo il Perugia che ci segue a meno 6, batterli li manderebbe a meno 9 aumentando il distacco dagli inseguitori.

Secondo te il comando della classifica si giocherà fino alla fine o qualcuno potrebbe andare in fuga, visti gli organici per esempio di Hellas Verona e Frosinone?

A questo punto è difficile dire chi possa allungare, se la giocheranno tutte fino all’ultimo. Sugli organici, sulla carta è innegabile che il Verona sia stato nettamente più forte dall’inizio, ma il campionato ha dimostrato però di essere lungo e difficile e anche loro hanno accusato un calo di rendimento. Il Frosinone ha qualcosa in più delle altre (escluso Verona), tanti giocatori sono quelli dell’anno scorso ed è una squadra molto esperta, che sa vincere. Poi ci siamo noi e il Benevento: 2 matricole terribili che con la forza del pubblico e una società  solida siamo riusciti ad arrivare fin qui.

Prossimo avversario il Perugia, cosa temi della squadra di Bucchi?

Hanno una difesa molto forte, mister Bucchi è un allenatore che abbiamo conosciuto l’anno scorso. E’ un mister molto bravo tecnicamente, la sua squadra ha fatto anche un buon mercato invernale. Qualche infortunio di troppo ha condizionato il rendimento ma adesso è quinta e come pensavo all’inizio della stagione può puntare ai playoff. Sicuramente sarà una gara molto difficile

Il lavoro di mister Semplici sembra essere apprezzato da alcuni club di Serie A, come ti trovi a lavorare con lui?

E’ una persona che usa sia il bastone che la carota, di temperamento tranquillo ma che si fa sentire quando serve. Come modulo abbiamo un 3-5-2 collaudato da anni, i nuovi giocatori si sono integrati molto bene e grazie a questo siamo arrivati fin qui. Il nostro gioco consiste prevalentemente nel manovrare la palla a terra sia dal portiere sia dai  difensori che possono impostare la manovra. I movimenti spesso ci vengonoin casa, a volte invece  in trasferta  son venuti meno. Nonostante tutto ogni giorno proviamo sempre le nostre azioni, è questa costanza la nostra forza, e credo che siamo forse i migliori dal punto di visto del gioco. Apprezzamenti sul mister? Non mi sorprendono  perché quando si lavora bene è normale che lo vedano tutti…