Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Reggina esclusa dalla B: in 2.000 scesi in piazza per manifestare"

GdS: "Reggina esclusa dalla B: in 2.000 scesi in piazza per manifestare"TuttoB.com
© foto di Andrea Rosito
martedì 11 luglio 2023, 10:35Reggina
di Marco Lombardi

"Reggina esclusa dalla B: in duemila scesi in piazza per manifestare", scrive la Gazzetta del Sud. 

Sono stati almeno duemila i tifosi che nel tardo pomeriggio di ieri si è svolta a Piazza Duomo. Vedere tante persone vestite d’amaranto in un momento così difficile ha dimostrato ancora una volta quanto la città abbia un profondo legame con la sua squadra di calcio.

Ieri pomeriggio la manifestazione organizzata dalla Curva Sud ha regalato un quadro di regginità ferita, ma ancora forte e viva. I cori che hanno fatto vibrare l’aria di Reggio Calabria sono un segno di vita calcistica che alimenta una speranza ancora viva. Le bandiere non hanno smesso di sventolare per un attimo. Si è trattato di scene che hanno regalato momenti in cui la bellezza delle immagini è riuscita ad estraniarsi da un contesto temporale particolarmente preoccupante.

«Il calcio – disse una volta Arrigo Sacchi – è la cosa più importante delle cose meno importanti». Un concetto che trova quasi naturale sublimazione a Reggio Calabria. Una città che avrà pure problemi più seri, ma non avrebbe nessuna voglia di perdere uno dei suoi maggiori mezzi di promozione, nonché una realtà in grado di garantire un indotto non di poco conto in una situazione economica cronicamente problematica. A maggior ragione se ci si trova in una categoria importante come la Serie B. La manifestazione è servita ad avere un segnale chiaro dello stato d’animo della piazza.

I reggini si sentono un po’ spaesati, lasciati senza punti di riferimento e inquietati dal peggio che adesso non è più un’ipotesi remota. Nell’ultimo mese hanno visto nascere tanti punti interrogativi, ottenendo pochissime risposte. Nonostante tutto sentono di aver subito un’esclusione beffarda e sperano che la porta della B possa riaprirsi attraverso i ricorsi. Sul palco sono intervenuti anche il deputato Francesco Cannizzaro, il sindaco facente funzione Paolo Brunetti, il sindaco metropolitano Carmelo Versace ed il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella.