Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Reggina con un solo obiettivo: 'Fino al 29 pensiamo alla B'"

GdS: "Reggina con un solo obiettivo: 'Fino al 29 pensiamo alla B'"
domenica 13 agosto 2023, 12:12Reggina
di Marco Lombardi

"Reggina con un solo obiettivo: «Fino al 29 pensiamo solo alla B»", titola la Gazzetta del Sud. 

Nell’ambiente amaranto ci si avvicina con speranza e fiducia al Consiglio di Stato. Ma parallelamente bisognerà muoversi a livello istituzionale per il “piano D” ed evitare di arrivare quando sarà troppo tardi.

«Fino al 29 agosto dobbiamo pensare solo alla Serie B». Non sono pochi coloro i quali a Reggio Calabria condividono questo pensiero sulla situazione della Reggina. Un punto di vista condivisibile, soprattutto se sarà funzionale all’unità dell’ambiente in vista dell’atto finale di questa difficile estate. La Serie B sarebbe un patrimonio fondamentale da preservare. Anche partire con grande ritardo ed in una situazione di grande precarietà assicurerebbe comunque un orizzonte più che auspicabile. La Reggina andrà al Consiglio di Stato con la possibilità di far valere le proprie ragioni. Quella, però, è una partita che giocherà la società in carica con il proprio pool di avvocati.

C’è un’altra partita che, invece, va giocata dalla città a livello istituzionale. Quella di costruire un paracadute, da usare se fosse necessario. L’eventuale ripartenza della Serie D non è, infatti, un privilegio acquisito, ma un’opzione di cui poter beneficiare dopo aver creato i presupposti giusti.

Il primo problema da superare si sa già che sarebbero i tempi. La Reggina avrà il responso del ricorso al Consiglio di Stato solo dopo l’udienza del 29 agosto. Non ci sarà quell'anticipo in cui qualcuno sperava. Qualora le cose andassero male, per la città l’obiettivo diventerebbe costruire una nuova società che possa mandare in campo una squadra nella prima giornata del campionato di Serie D. L’inizio del massimo torneo dilettantistico è stato già rinviato al 10 settembre [...].