Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Reggina 'bocciata' anche dal Tar. Saladini: 'La geografia ha il suo peso'"

GdS: "Reggina 'bocciata' anche dal Tar. Saladini: 'La geografia ha il suo peso'"TuttoB.com
Saladini
venerdì 4 agosto 2023, 12:08Reggina
di Marco Lombardi

"La Reggina “bocciata” anche dal Tar. Saladini: 'La geografia ha il suo peso'. Brunetti e Latella: 'Colpo mortale a un intero movimento'", titola la Gazzetta del Sud. 

La sempre più vicina estromissione dai campionati professionistici significherebbe “fine della storia” per il club, dopo la rifondazione del 2015 ed in attesa di un’eventuale ripartenza dal basso.

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Reggina contro l’esclusione dal campionato di Serie B. Le motivazioni della sentenza di ieri arriveranno nei prossimi giorni, ma il solo dato di fatto dice moltissimo. Non ancora tutto perché c’è ancora una possibilità al Consiglio di Stato, ma l’incubo inizia a materializzarsi. L’immagine della Reggina fuori dal professionismo comincia ad essere nitida all’orizzonte. Il Tar rappresentava, infatti, il primo passaggio davanti alla giustizia ordinaria. Una dimensione in cui si ipotizzava che le ragioni del club amaranto potessero acquisire maggiore valenza. La sempre più vicina estromissione dai campionati professionistici significherebbe “fine della storia” per il club, dopo la rifondazione del 2015 ed in attesa di un’eventuale ripartenza dal basso.

Una sconfitta per tutti, tranne che per i tifosi che in questi anni hanno dimostrato tanto affetto ed amore nei confronti dei colori amaranto. Loro vincono sempre, ma il paradosso è che, alla fine, sarebbero proprio loro a perderci più di tutti con quello che sta per accadere. Si avvicina l’ennesima caduta di una città che è in un momento difficile dal punto di vista sociale ed economico [...]. 

A ROMA ANCHE LA PROPRIETA' - «Siamo tutti stupefatti dalla decisione del Tar» ha scritto sul suo profilo Facebook Felice Saladini. Il post dell’imprenditore lametino è una novità comunicativa, dopo settimane in cui si sono avuti solo comunicati stampa. Saladini era presente a Roma in occasione dell’udienza al Tar del 2 agosto. «Non potevo credere alle mie orecchie – ha aggiunto – quando ho sentito dire all’avvocato della Figc che la Reggina non sarebbe stata ammessa. Questo dopo aver salvato l’anno scorso un club che non poteva iscriversi al campionato e, usando una legge dello stato, ristrutturato il suo debito garantendo nel corso dell’anno testa, cuore e soldi per dare lustro ad un intero territorio». Poi la conclusione: «Pure la collocazione geografica sembra abbia il suo peso. Nonostante tutto, conservo la mia fiducia nelle istituzioni. Ci rifaremo al Consiglio di Stato».

TUTELARE I COLORI - «La sentenza del Tar rappresenta un colpo mortale all’intero movimento calcistico reggino. Una condizione inaccettabile che penalizza in maniera pesantissima un intero territorio. La nostra comunità paga incolpevolmente una vicenda che di sportivo non ha proprio nulla e che di fatto ha prodotto l’espulsione della nostra Reggina dal sistema calcio professionistico. Un fatto gravissimo, con pesanti ricadute anche sotto l’aspetto economico, sociale ed occupazionale, sul quale chiederemo vengano pienamente accertate tutte le responsabilità, a partire da quelle societarie». È quanto affermano in una nota congiunta il sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti ed il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella [...].