Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Reggina, al via la partita... con il Tar"

GdS: "Reggina, al via la partita... con il Tar"
giovedì 27 luglio 2023, 10:23Reggina
di Marco Lombardi

“Reggina, al via la partita…con il Tar”, titola la Gazzetta del Sud. 

La partita della Reggina al Tar del Lazio inizia oggi e, volendo utilizzare una metafora calcistica, si gioca in un match diviso tra andata e ritorno. L’avversario è ovviamente un destino che la vedrebbe non ammessa al campionato di Serie B, in attesa dell’ulteriore ed eventuale ricorso al Consiglio di Stato. Si gioca per la prima volta nel campo della giustizia ordinaria. Alle ore 11 è prevista l’audizione delle parti, l’udienza da cui arriverà la sentenza è invece fissata al momento per l’11 agosto.

Quello odierno non è un appuntamento decisivo, ma neanche interlocutorio. I legali del club amaranto hanno, infatti, fatto «istanza di misure cautelari monocratiche». La Reggina chiede cioè che un’immediata e provvisoria sospensione dell’efficacia di tutti gli atti che ne hanno determinato l’esclusione dal campionato cadetto. Il riferimento, tra i diversi passaggi di quest’estate, è anche e soprattutto alla delibera del Consiglio Federale del 7 luglio e alla decisione del Collegio di Garanzia dello Sport sul caso amaranto.

L’eventuale accoglimento della richiesta sarebbe un provvedimento valido solo temporaneamente e fino al momento della sentenza. Tuttavia, un via libera momentaneo per la Reggina equivarrebbe a chiudere la partita d’andata con un gol di scarto. Si avrebbe un primo riscontro sulla sensibilità della parte giudicante sulle motivazioni portate avanti dalla Reggina. L’esito opposto ribalterebbe, invece, la percezione della vicenda in vista degli sviluppi futuri. Per la definizione delle cose occorrerà in ogni caso attendere fino alla sentenza con un esito che sarebbe da considerare incerto fino alla fine.