Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Reggina a pezzi, scatta già il piano D? Tempi ristretti"

GdS: "Reggina a pezzi, scatta già il piano D? Tempi ristretti"TuttoB.com
Saladini
sabato 5 agosto 2023, 11:23Reggina
di Marco Lombardi

"Reggina a pezzi, scatta già il piano D? I tempi sono ristretti", titola la Gazzetta del Sud. 

Gravina: «La piazza può ripartire dalla Lnd grazie all’art. 52 comma 10».

Di appelli all’unità in un momento che poteva essere drammatico per la Reggina se ne sono sentiti tanti. Ora che la catastrofe calcistica per Reggio Calabria è sempre più vicina, la disgregazione è evidente. C’è la Reggina di Saladini, che in realtà è ufficialmente venduta in caso di Serie B, pronta a fare ricorso al Consiglio di Stato. C’è la Reggina dei calciatori e dei dipendenti o forse sarebbe meglio dire c’era. C’è la Reggina della città e dei tifosi. Tre entità ormai distinte. Si è di fronte all’ennesimo bivio estivo: da una parte proseguire nella battaglia per l’ammissione e dall’altra voltare pagina, pensando ad un futuro diverso. Felice Saladini ha fatto capire di voler andare fino in fondo per provare a fare valere le proprie ragioni. Il caso amaranto è intricato e le sentenze arrivate, in ambito sportivo e non, fino ad ora non sono state facili da accettare. Provarci fino in fondo sarebbe anche giusto, ma al Consiglio di Stato si arriverebbe a quale prezzo? Il rischio è anche quello di rendere difficile l’eventuale avvio di un nuovo anno zero a Reggio Calabria. La Reggina sarebbe chiamata ad aspettare, ad oggi, fino al 29 agosto per sottoporre il proprio ricorso al Consiglio di Stato. Nel frattempo i giocatori hanno già interrotto gli allenamenti. Difficilmente si riprenderà a lavorare nella struttura di via delle Industrie e si attende di capire quali potranno essere le iniziative dell’Associazione Italiana Calciatori [...]. 

Ieri il presidente della Figc Gabriele Gravina ha ricordato che, qualora la Reggina ricevesse un nuovo parere negativo dal Consiglio di Stato, potrebbe ricorrere all'articolo 52 comma 10 delle Noif. Una città che perde il professionismo – secondo la norma – può chiedere la partecipazione in sovrannumero di una propria nuova squadra ai campionati di Serie D o Eccellenza [...]. Servirebbe una società totalmente nuova e, in base alle prime notizie, ci sono già degli imprenditori che sarebbero disposti a costituirla. Il problema rischiano di essere i tempi. Servirebbero diversi giorni affinché l’amministrazione comunale (a cui spetta la regia iniziale delle operazioni) si apra alle eventuali manifestazioni di interesse e scelga chi possa avviare il nuovo progetto calcistico. Aspettando sino a fine mese, diventerebbe difficile inserire la Reggina in Serie D o Eccellenza con i calendari già definiti [...].