Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

GdS: "Caso Reggina, l'avv. Chirico: 'Situazione complicata, non disperata'"

GdS: "Caso Reggina, l'avv. Chirico: 'Situazione complicata, non disperata'"TuttoB.com
© foto di Andrea Rosito
domenica 16 luglio 2023, 13:00Reggina
di Marco Lombardi

"Caso Reggina, il parere dell'avvocato Chirico: 'Situazione complicata, non disperata. E il club ha le carte da potersi giocare'”, titola la Gazzetta del Sud. 

Il legale è specializzato in diritto sportivo.

Domani si pronuncerà il Collegio di Garanzia del Coni. Ne abbiamo parlato con l’avvocato Nino Chirico, specializzato in diritto sportivo.

Dopo la seconda bocciatura da parte del Consiglio Federale la vicenda si è ingarbugliata parecchio?

«La situazione è complicata, ma non disperata. Anzi, fino ad oggi, era uno scenario prevedibile considerato che, a giudicare era un organo di controllo endo-federale e la valutazione poggiava su presupposti anche di natura politica. D’ora in poi, sia al Collegio di Garanzia del Coni che in sede di giudizio amministrativo, finalmente si parlerà di diritto e di normative. E su quel campo ritengo che la Reggina abbia diverse carte da potersi giocare» [...].

Quindi lei è fiducioso? Quali sono le carte che la Reggina potrebbe fare valere nei successivi gradi di giudizio?

«L’interpretazione dell’ormai noto comunicato 169/A emanato ad aprile dalla Figc, la cui applicabilità al “caso” Reggina è tutt’altro che scontata, può avvenire legittimamente anche in una direzione opposta rispetto a quella della Covisoc. In primo luogo perché, in tal senso, depone la lettera C dello stesso comunicato. Inoltre perché è del tutto irragionevole e contraddittorio con la ratio della norma il fatto che la Covisoc, da un lato, “recepisca” la procedura e la sentenza di omologa ottenuta dalla Reggina e dall’altro non accetti tutte le statuizioni che la sentenza contiene, compreso il termine concesso dal Tribunale entro il 12 luglio. Tutto ciò mi porta ad essere fiducioso» [...].