Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC - È la grande notte del derby. Entusiasmo per il match col Parma. La Regia tenta lo sgambetto alla capolista

RdC - È la grande notte del derby. Entusiasmo per il match col Parma. La Regia tenta lo sgambetto alla capolistaTuttoB.com
venerdì 10 maggio 2024, 08:35Reggiana
di Marco Lombardi

"È la grande notte del derby. Entusiasmo per il match col Parma. Si tenta lo sgambetto alla capolista", titola il Resto del Carlino. 

Alle 20,30 si chiude il campionato: i granata vogliono vincere la partita più sentita dai tifosi. Per la classifica non conta nulla, ma vale per le statistiche: il bilancio è infatti di 26 hurrà a testa e 27 pari.

Senza nulla togliere a quello del Secchia che ha sancito la salvezza matematica alla Reggiana, quello di stasera è il derby dei derby: la partita più sentita sulle due sponde del fiume Enza. Una rivalità che stasera si sublima sul campo di gioco, ma che affonda le proprie radici nelle tradizioni popolari e anche un po’ nel modo di interpretare diversamente le stesse cose. Per capirlo, basta sedersi a tavola: quello che da noi è ‘gnocco fritto’ da loro diventa ‘torta’. Stessi ingredienti, stesso sapore, ma vuoi mettere quando la racconti all’amico di Milano che ha fatto la ‘Bocconi’? Se dici ‘torta’ l’interlocutore prepara le papille gustative per un viaggio oltre i confini della fantasia. Se dici ‘gnocco’, invece, lo prepari alla realtà. Questo per dire che, alle 20,30, andranno in onda due mondi diversi e storicamente inconciliabili. E pazienza se ai fini della classifica non conta nulla: in ballo ci sono settimane, anzi mesi, di sfottò col collega di lavoro. A fini statistici, in realtà, se una delle sue squadre dovesse vincere, spezzerebbe un equilibrio che in campionato dura ormai da anni: al momento siamo a 26 vittorie per la Reggiana e altrettante per il Parma, con 27 pareggi. La sfida numero ottanta può quindi far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. I crociati ci arrivano col morale a mille dopo essersi guadagnati la promozione in Serie A con una marcia inarrestabile, mentre la Reggiana ha fatto ampiamente il suo, salvandosi in anticipo e facendo addirittura un pensierino ai playoff. Per 90 minuti però tutti questi discorsi lasceranno spazio a un duello a cui assisteranno 15mila persone (record stagionale per il ‘Giglio’) [...].