Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Esclusiva TB - Berra: "Felicissimo di essere qui, spero di giocare con continuità. La storia della Pro Vercelli rende tutto più bello."

Esclusiva TB - Berra: "Felicissimo di essere qui, spero di giocare con continuità. La storia della Pro Vercelli rende tutto più bello."
sabato 4 luglio 2015, 13:31Pro Vercelli
di Francesco Becciani

In esclusiva ai microfoni di Tuttob.com ha parlato il nuovo acquisto della Pro Vercelli Filippo Berra. Queste le sue parole in esclusiva:

Partiamo dalla tua ultima stagione alla Carrarese. È stata la tua prima vera esperienza importante, al di là della primavera dell'Udinese. Quanto ti ha fatto crescere questa stagione?

“É stata una stagione davvero importante perché mi ha fatto capire com'é il mondo fuori dal "guscio materno”. Questa oltre che la mia prima esperienza nel mondo dei professionisti è stata anche la prima fuori da casa che mi ha fatto crescere moltissimo. Ho capito inoltre che, rispetto al settore giovanile, c'é gente che vive davvero grazie al calcio per cui i 3 punti fanno davvero la differenza.”

 

Andiamo alla scoperta di Filippo Berra. Terzino destro ma all'occorrenza anche difensore centrale se non sbaglio? Hai in questo ruolo un idolo calcistico?

"Sono un giocatore dotato di una buona corsa e fisicità. Il mio ruolo preferito é quello di terzino destro, mi piace molto propormi e aiutare la squadra in fase offensiva. Diciamo che non ho un idolo vero e proprio, cerco di carpire le caratteristiche migliori di ogni giocatore del mio ruolo e tento poi di riproporle.”

 

Ieri l'ufficialità del tuo trasferimento alla Pro Vercelli. Che obiettivi ti poni in questa tua nuovissima avventura?

“Si, devo dire che la soddisfazione é molta, sono felicissimo. Adesso bisogna subito rimboccarsi le maniche per iniziare preparato questa stagione che sarà ancora più impegnativa. Quest'anno spero di riuscire a giocare con una certa continuità, anche se immagino non sarà facile in quanto il livello è sicuramente piú alto rispetto a quello dell'anno scorso.”

 

La Pro Vercelli è un club dalla storia altisonante con 7 scudetti in bacheca. Dopo annate buie sta tornando nel calcio che conta. È motivo d'orgoglio per un giovane come te far parte di una delle squadre storiche del nostro calcio?

"Sicuramente si, infatti il fatto di andare a giocare per una squadra blasonata come la Pro Vercelli rende tutto ancora piú bello."

 

Ultima domanda. Ora sei impegnato nelle universiadi con la nazionale. L'obiettivo qual è?

"L'obbiettivo é quello di tornare a casa con la coppa. Questa é una manifestazione davvero importante a livello internazionale, anche se, nonostante tutto, da questa esperienza tornerò arricchito soprattutto dal punto di vista culturale. Al di la dell'aspetto calcistico, é un'esperienza magnifica in cui hai l'occasione di conoscere e confrontarti con culture diverse dalla tua."