Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Virtus Lanciano-Carpi: il ritorno del grande ex Castori

Verso Virtus Lanciano-Carpi: il ritorno del grande ex CastoriTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 19 dicembre 2014, 15:00PRIMO PIANO
di Marco Romano

L'anticipo della 19.ma giornata del campionato cadetto vede opposte Lanciano e Carpi. Soffermandoci solamente sui nomi delle due società sembrerebbe una sfida come tante altre, quasi uno scontro salvezza. E invece stiamo parlando di uno scontro al vertice. I padroni di casa sono in piena corsa per un posto nei play-off, mentre gli ospiti sono addirittura la capolista del campionato, che arriva a questa sfida avendo collezionato 10 risultati utili consecutivi nei quali ha raccolto la bellezza di 24 punti sui 30 totali, grazie alle sette vittorie e ai tre pareggi ottenuti sul campo. Addirittura vincendo potrebbe laurearsi campione d'inverno con due giornate d'anticipo. Risultato quanto meno inaspettato alla vigilia di questa stagione, dove ci si aspettava al vertice ben altre squadre, che finora stanno quasi tutte deludendo.

Ma come se non bastasse, ci ha messo lo zampino anche il destino. Si, perchè sulla panchina ospite siede un certo Fabrizio Castori, che dalle parti di Lanciano non è mai stato dimenticato. E' stato lui a portare i rossoneri dai dilettanti al calcio professionistico, sfiorando addirittura una clamorosa promozione in B, sfumata solamente all'ultima gara di play-off, a causa del peggior piazzamento in classifica. Sicuramente i tifosi di casa dedicheranno più di un coro al tecnico marchigiano. Anche lui non ha dimenticato quell'esperienza ma prova a mettere da parte i sentimenti, per lo meno a partire dal fischio d'inizio: "La Virtus è una squadra in gran forma, che ci somiglia molto e che affronteremo con lo spirito di sempre. Non sarà una gara come le altre, visti i miei trascorsi in rossonero, ma una volta in campo i sentimenti passeranno in secondo piano e conterà solo la partita". Ma il tecnico di San Severino Marche dovrà fare conti anche con indosponibili e squalificati, tra i quali spicca il bomber nigeriano Mbakogu, oltre a Romagnoli, Poli, Lasagna e Porcari.

Per i padroni di casa invece potrebbe farsi sentire a centrocampo l'assenza di Paghera, out per un paio di mesi a causa dell'infrazione dell'ulna rimediata a Terni; al suo posto dovrebbe giocare Bacinovic. In attacco invece D'Aversa sembra intenzionato a dare un turno di riposo a Monachello, reduce dall'impegno con gli azzurri di Serie B contro l'Under 21 guidata da Di Biagio, inserendo Gatto e riportando così al centro Thiam. Il tecnico dei rossoneri a chi gli ha fatto notare l'assenza di Mbakogu tra gli ospiti ha risposto: "Mi limito ad osservare che in assenza del loro bomber il Carpi ha battuto per 5-2 il Cittadella, con 3 reti segnate dal suo sostituto, Inglese. Questo per dire che è alle porte un impegno indubbiamente severo, che dovremo affrontare con una mentalità operaia".

L'incontro del "Biondi" avrà inizio alle ore 19:00 e sarà diretto dall'arbitro Chiffi di Padova. Queste le probabili formazioni:

Lanciano (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Troest, Amenta, Mammarella; Vastola, Bacinovic, Di Cecco; Piccolo, Thiam, Gatto. All. Roberto D'Aversa.

Carpi (4-3-3): Gabriel; Struma, Suagher, Gagliolo, Letizia; Lollo, Bianco, Pasciutti; Concas, Inglese, Di Gaudio. All. Fabrizio Castori.