Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Trapani-Frosinone: obiettivi ancora tutti da rincorrere

Verso Trapani-Frosinone: obiettivi ancora tutti da rincorrereTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 1 aprile 2015, 23:00PRIMO PIANO
di Tommaso Ardagna

Due formazioni dai percorsi diversi, con obiettivi diversi e che in questa Serie B possono a vogliono dire ancora tanto. Trapani e Frosinone si ritrovano di fronte al “Provinciale”, giovedì 2 Aprile alle 20:30 per la 34^ giornata con i granata impegnati ad allontanare definitivamente lo spettro della zona play out; e i gialloblù ad inseguire il sogno Serie A attraverso i play off, ma con un occhio strizzato anche alla seconda piazza della classifica. Il Frosinone è una squadra che fino a 5 anni or sono, alla B sembrava averci fatto l’abitudine dopo esservi approdato per la prima volta in assoluto nel 2006 ed aver collezionato delle importanti salvezze anticipate. Ora, dopo il purgatorio di 3 anni in Lega Pro,  è arrivato il momento di riconquistare la cadetteria e Stellone e i suoi, sembrano finonra esserci riusciti, visto lo sfavillante girone d’andata e l’attuale quarto posto. I ciociari provengono da un turno di riposo forzato dopo il rinvio per motivi di ordine pubblico del derby con il Latina e dall’inizio del 2015, hanno alternato vittorie importanti, come quella di Catania, a sconfitte pesanti, vedi quelle rimediate a Bari, Brescia e Avellino; collezionando così  nel girone di ritorno, ben 17 punti in 11 partite. Senza Soddimo e Criviello squalificati, il Frosinone va dunque alla ricerca di una migliore continuità di risultati schierando in attacco i soliti Ciofani e Dionisi e a centrocampo una linea mediana formata da Gucher, Frara, Gori e Sammarco; mentre in difesa, Criviello potrebbe essere rilevato da Pamic. Ma Trapani, per gli uomini di Stellone non sarà affatto una tappa semplice. Sia perché il nuovo corso Cosmi ha fatto crescere nei granata una nuova mentalità e prodotto buoni meccanismi di gioco, sia perché dopo i 5 punti nelle ultime 3 partite, il nuovo tecnico granata vuole festeggiare alla grande i 110 anni di storia della società, avrà un gusto ancora più speciale. Per farlo, Cosmi potrà schierare ancora una volta il tandem d’attacco composto da Abate, il quale sembra aver definitivamente gettato acqua sul fuoco delle polemiche accese nel dopo partita di Brescia; e Abate. A centrocampo, posto d’onore per Barillà, fra i più osannati e che con il suo gol ha tolto le castagne dal fuoco al “Rigamonti”. Assenti Nadarevic, Caldara e Vidanov per infortunio e Aramu squalificato, il tecnico perugino ritrova Scozzarella, ma probabilemente solo per la panchina e potrebbe schierare una mediana composta, insieme a Barillà, anche da Zampa, Ciaramitaro e Basso. In difesa, di fianco a Pagliarulo, riprenderà il suo posto Christian Terlizzi.

Trapani-Frosinone sarà arbitrata da Eugenio Abbattista di Molfetta, in collaborazione con i guardalinee Valeriani di Ravenna e Colella di Padova.

Probabili formazioni:

TRAPANI (4-4-2): Gomis, Martinelli, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Zampa, Ciaramitaro, Basso, Barillà, Abate, Curiale.

A disp.: Marcone, Daì, Perticone, Lo Bue, Scozzarella, Falco, Feola, Citro, Lombardi, Malele.

All. Cosmi

FROSINONE (4-4-2): Zappino, Zanon, Russo, Blancahrd, Pamic, Gucher, Gori, Frara, Sammarco, D. Ciofani, Dionisi.

A disp.: De Lucia, Bertoncini, M. CIofani, Cosic, Fraiz, Ranelli, Santana, Carlini, Lupoli.

All. Stellone