Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Ternana - Varese: tra salvezza e delusioni

Verso Ternana - Varese: tra salvezza e delusioniTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
giovedì 21 maggio 2015, 19:00PRIMO PIANO
di Fabio Tosti

L’ultima partita di campionato. E’ ciò che si augura la Ternana, nell’ultimo impegno stagionale tra le proprie mura, con l’obiettivo di prendersi una salvezza, mai come quest’anno, così tanto sofferta. Tra orrori di retrocessione e play-out, l’ultima al Liberati rappresenta un saluto ad una tifoseria e una piazza che ha incontrato forti difficoltà, fra sconfitte interne e scelte societarie discutibili a rafforzare l’insicurezza nell’ambiente rossoverde. La delusione per la sicura, ma inevitabile, partenza di Brignoli, sirene inglesi e di Serie A per Avenatti, e qualche fine contratto che inspiegabilmente verrà lasciato andare via a parametro zero, sono già i primi segnali verso la nuova stagione che, si spera, sarà nella serie cadetta. Ancora da conquistare.

La gara interna con il Varese dovrebbe essere scontata, almeno sulla carta, ma almeno qualche mese fa. La stessa squadra lombarda, infatti, da retrocessa ha già fatto sprofondare l’Entella nella trasferta di Chiavari, ribaltando nuovamente un pronostico totalmente sfavorevole anche nella gara interna contro il Pescara. Orgoglio, o leggerezza, chiamatela come volete. L’ultima gara rappresenta un saluto alla Serie B, da onorare e giocare sino alla fine, e vedendo le ultime prestazioni c’è da aspettarselo. La Ternana, di contro, potrebbe accontentarsi anche di un pareggio, o paradossalmente anche di una sconfitta, ma per la sicurezza aritmetica dovrebbe riuscire a portare a casa l’inera posta in gioco, salvo evitare strani incroci di classifica avulsa.

I rossoverdi arrivano con le solite assenze difensive, tra Masi, Bastrini e Ferronetti, a cui si aggiunge la squalifica di Meccariello. Le defezioni potrebbero far cambiare idea a Tesser riguardo il modulo iniziale, passando ad una difesa a quattro, o modificando il pacchetto arretrato per mantenere la collaudata difesa a cinque. Nel ruolo di trequartista, tanto caro all’allenatore umbro, dovrebbe nuovamente partire Gavazzi, con Falletti che partirà dalla panchina. Davanti confermata la coppia Ceravolo-Avenatti, sperando non sia l’ultima volta al Liberati.

In casa Varese continuano il lavoro differenziato Rea, Perrucchini e Falcone, che difficilmente saranno sul verde campo domani sera. Alla lista dei possibili assenti si aggiunge il centrocampista Zecchin, che nella giornata di  ieri si è sottoposto ad una visita di controllo alla caviglia infortunata. L’attaccante Kurtisi, invece, dopo il grave infortunio nel match di inizio aprile contro il Catania, è tornato a Vienna per completare la fase finale della riabilitazione.