Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Avellino-Ternana, sfida tra due squadre simili in cerca dei tre punti

Verso Avellino-Ternana, sfida tra due squadre simili in cerca dei tre puntiTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 27 febbraio 2015, 15:00PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Dopo l'inaspettata vittoria sul campo del Livorno, l'Avellino ospiterà tra le mure amiche del "Partenio-Lombardi" la Ternana per cercare di trovare la quinta vittoria consecutiva in campionato. La formazione di Massimo Rastelli, dopo un inizio difficile del girone di ritorno con la sconfitta interna contro il Cittadella, ha trovato l'equilibrio giusto riuscendo a battere Spezia, Latina, Frosinone e il già citato Livorno attestandosi al terzo punti a due punti dal Bologna. Tra le mure amiche, gli irpini hanno vinto quattro delle ultime cinque partite perdendo solo con la banda Foscarini. La Ternana allenata da Attilio Tesser, nell'ultimo turno ha trovato una sorprendente sconfitta contro il Latina, si è allontanato dalla zona play-off attualmente a due punti di distanza. Nelle ultime cinque uscite stagionali, le fere hanno conquistato ben sette punti. L'obiettivo degli umbri sarà qualche punto sul campo dell'Avellino: la formazione rossoverde ha conquistato fino a questo momento del campionato più punti in trasferta, ben diciannove punti rispetto ai sedici guadagnati tra le mure interne del "Liberati". Sarà una sfida tra due tecnici che usano gli stessi moduli: sia Massimo Rastelli che Attilio Tesser utilizzano il 3-5-2 variandolo spesso a partita in corso con il 4-3-1-2.

I PRECEDENTI - Sono dodici i precedenti tra Avellino e Ternana al "Partenio-Lombardi". L'ago della bilancia pende a favore della squadra umbra, che ha trovato sul campo irpino ben quattro vittorie e cinque pareggi. Sono "solo" tre le vittorie dei padroni di casa, l'ultima risale proprio alla passata stagione con la vittoria biancoverde firmata da Luigi Castaldo nel secondo tempo.

LE PROBABILI FORMAZIONI - Il tecnico Massimo Rastelli, come al solito, ha mascherato in settimana la probabile formazione che scenderà in campo domani. Il trainer biancoverde dovrà rinunciare a Rodrigo Ely, uscito anzitempo durante la sfida contro il Livorno. Non ci sarà neanche Arini, fermato dal Giudice Sportivo e D'Angelo, che ha lavorato a parte in settimana. Spazio a Schiavon in mediana e a Fabbro in difesa. Assenze importanti anche per Attilio Tesser: sulla fascia destra sarà assente Fazio, bloccato nell'ultimo allenamento dalla febbre mentre non ci sarà neanche Bojinov, bloccato in settimana. Sulla fascia destra Janse sembra favorito per una maglia da titolare, davanti Ceravolo farà coppia con Avenatti.

AVELLINO (3-5-2): Gomis; Chiosa, Fabbro, Pisacane; Regoli, Schiavon, Konè, Sbaffo, Bittante; Castaldo, Trotta. All. Rastelli 

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Valjent, Bastrini, Popescu; Janse, Gavazzi, Viola, Eramo, Crecco; Ceravolo, Avenatti. All. Tesser.