Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Avellino-Bologna, sfida importante in chiave play-off

Verso Avellino-Bologna, sfida importante in chiave play-offTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 19 dicembre 2014, 10:00PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Il girone d'andata è ormai vicina alla fine è i punti cominciano a pesare tanto. Quelli messi in palio stasera al "Partenio-Lombardi" tra i padroni di casa dell'Avellino ed il Bologna, nel secondo anticipo della diciannovesima giornata, sono davvero importanti in chiave play-off. Entrambe le squadre non stanno attraversando un buon periodo: l'Avellino non trova la vittoria da ben sei giornate, dalla trasferta di Modena. Sono solo tre i punti conquistati nelle ultime cinque dalla banda Rastelli, con la vittoria interna che manca dal primo novembre, quando bastò una rete di Castaldo dal dischetto per i biancoverdi per battere il Catania. Sono invece sei i punti conquistati dalla squadra allenata da Diego Lopez nelle ultime cinque partite, frutto di tre pareggi contro Spezia, FrosinoneCatania, una vittoria maturata in casa contro il Bari ed una sconfitta, sempre interna, contro il Brescia. Lontano dal proprio stadio amico, il Bologna ha un rendimento altalenante con dodici punti conquistati in nove partite. L'ultima vittoria risale a due mesi fa circa, con il netto 1-2 con cui gli emiliani ebbero la meglio sul Latina al "Francioni".

I PRECEDENTI - Sono otto i precedenti tra Avellino e Bologna al "Partenio-Lombardi". L'ago della bilancia pende nettamente a favore dei biancoverdi con cinque affermazioni. Due sono i pareggi mentre è solo una la vittoria degli ospiti. L'unico blitz esterno, con il punteggio di 0-1, dei rossoblu risale alla stagione 1980/81 in serie a mentre, l'ultima sfida risale al campionato 2007/08, quando le due squadre militavano in cadetteria ed i campani trovarono la vittoria.

QUI AVELLINO - Continua l'emergenza in casa Avellino sotto il punto di vista degli infortuni. Il tecnico Massimo Rastelli dovrà rinunciare agli squalificati Rodrigo Ely, Eros Schiavon e Angelo D'Angelo e soprattutto a Luca Bittante e Alfred Gomis infortunati. Nonostante l'influenza che lo ha tenuto fuori per qualche giorno, quest'ultimo dovrebbe essere sostituito da Pierluigi Frattali, tra i migliori del pareggio dei biancoverdi contro il Pescara. Rispetto alla sfida contro gli abruzzesi, gli squalificati saranno sostituiti da Fabbro in difesa, Arini in mediana insieme all'adattamento da interno di Zito come mezz'ala e Visconti sulla fascia sinistra.

QUI BOLOGNA - Diego Lopez ritrova una pedina importante come il brasiliano Francelino Matuzalem in mezzo al campo. Il trainer dei rossoblu però deve rinunciare al difensore Lorenzo Paramatti, i centrocampisti Diego Perez e Marcel Buchel, l'attaccante Ruben Bentacourt. A centrocampo potrebbe essere confermato Daniel Bessa dopo la rete che ha riaperto la partita contro il Frosinone insieme al già citato Matuzalem e Zuculini mentre Laribi dovrebbe ispirare la confermata coppia d'attacco Acquafresca-Cacia.

PROBABILI FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Frattali; Chiosa, Fabbro, Vergara; Pisacane, Arini, Konè, Zito, Visconti; Castaldo, Comi. All. Rastelli.

BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo; Zuculini, Matuzalem, Bessa; Laribi; Acquafresca, Cacia. All. Lopez