Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ultima giornata: centinaia di combinazioni per i playout ma non solo

Ultima giornata: centinaia di combinazioni per i playout ma non soloTuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
giovedì 21 maggio 2015, 17:09PRIMO PIANO
di Christian Pravatà
fonte Legaserieb.it

Bagarre in coda per una lotta salvezza mai così appassionante: sono infatti ben 729 le combinazioni possibili riguardo la classifica finale. Un vero rompicapo segnalato da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in statistiche dei campionati di calcio. Ecco tutte le altre curiosità di questa giornata riportate dal sito Legaserieb.it:

1 Pescara-Livorno vale l'ultimo posto playoff promozione: gli abruzzesi hanno un solo risultato, la vittoria. La gara, al di là del traguardo sportivo in palio, assume una valenza particolare, essendo la prima volta che gli amaranto toscani tornano a giocare al "Cornacchia" dopo la tragedia di Pier Mario Morosini, avvenuta il 14 aprile 2012.

729 Sono 729 le combinazioni di risultato possibili in coda alla classifica per determinare la terza retrocessa diretta, dopo Brescia e Varese, e le due compagini che prenderanno parte al play-out. Le squadre aritmeticamente ancora coinvolte sono 8 e partono dal duo a 49 – Latina e Pro Vercelli  -, al Catania ed alla Ternana a quota 48, al Crotone con 47, al Modena ed alla Virtus Entella attestate a 46 ed al Cittadella, a quota 44.

41 Sono ad oggi cinque i giocatori che vantano 41 presenze su 41 nella serie B 2014/15, ma Mazzoni del Livorno, squalificato, non riuscirà a completare l'en-plein. Ci possono invece riuscire i portieri Russo (Pro Vercelli) e Chichizola (Spezia) ed i calciatori di movimento Ceravolo (Ternana) e Laverone (Vicenza). A livello di minutaggio sempre in campo – finora – 3690' tutti e tre i portieri succitati. 

23 Il pescarese Politano ed il carpigiano Di Gaudio si contendono la palma di giocatore più sostituito del torneo cadetto 2014/15: entrambi partono da 23 uscite anzitempo.

23 Alessio Sabbione del Carpi ha già vinto la classifica della serie B 2014/15 per il calciatore subentrato più volte a gara in corso: 23 i suoi subentri, precede di 2 lunghezze il compagno di squadra Lasagna.

16 Il giocatore del Bologna, Matuzalem, ha vinto la classifica del giocatore più ammonito nella B 2014/15: 16 i suoi cartellini gialli, +1 sul varesino Borghese, squalificato per la giornata di venerdì sera.

4 L'avellinese Ely è finora il calciatore espulso più volte nella B 2014/15: ben 4 "rossi" a suo carico. Sei giocatori stazionano a quota 3 "rossi" ciascuno.  

Fonte: Football Data (www.footballdata.it)