Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

UFFICIALE - Rinviata Ternana-Pisa, da definire la data del recupero

UFFICIALE - Rinviata Ternana-Pisa, da definire la data del recuperoTuttoB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
sabato 27 agosto 2016, 12:22PRIMO PIANO
di Christian Pravatà
fonte www.acpisa.com

Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B, d’intesa col Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, con i componenti del Consiglio della Lega Nazionale Professionisti B con l’Associazione Italiana Calciatori e sentito l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha disposto il rinvio della gara Ternana-Pisa, valida per la prima giornata del campionato cadetto.

“Abbiamo atteso fino all’ultimo – queste le parole del Presidente della Lega B Andrea Abodi – la definizione di un quadro che permettesse di risolvere la situazione, che da alcuni giorni non sta permettendo alla squadra del Pisa di allenarsi e preparare l’esordio in campionato. Portando addirittura i giocatori l’altro ieri a produrre una diffida alla Società, incentrata sulla violazione dei basilari doveri contrattuali inseriti nell’Accordo Collettivo. Purtroppo le notizie negative giunte ci hanno convinto, nostro malgrado, ad assumere una decisione difficile, che riteniamo però opportuna e motivata in relazione al contesto creatosi. Muovere migliaia di persone e decine di professionisti per un evento che con ogni probabilità domani sera non si sarebbe svolto, non aveva senso. Tra l’altro, molti dei soggetti preposti alla sicurezza e al pronto intervento della gara sono destinati in questi giorni ad altre priorità sociali di quel territorio. Mobilitarli per una partita che non si sarebbe giocata, va contro il buonsenso. Tutto questo avrebbe causato quindi conseguenze ben maggiori di un rinvio”.

La Lega Serie B informa inoltre di avere anticipato in data odierna l’invio nei prossimi giorni di un fascicolo informativo alla Procura Federale, per la valutazione dell’operato tenuto in queste settimane dalla società AC Pisa 1909 per l’individuazione di potenziali responsabilità ed eventuali provvedimenti conseguenti. “La salvaguardia dell’immagine del campionato non deve però coprire – sottolinea Abodi – le responsabilità di chi, con il proprio operato, ha messo in una situazione così complessa e difficile la Lega e le proprie associate“.