Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Trapani, Abate: "Momenti difficili già dimenticati. A Terni e a Bologna andremo per conquistare bottino pieno"

Trapani, Abate: "Momenti difficili già dimenticati. A Terni e a Bologna andremo per conquistare bottino pieno"
mercoledì 22 ottobre 2014, 16:00Trapani
di Christian Pravatà
fonte www.trapanicalcio.it

Settanta minuti di grande spessore nell'ultimo match disputato ed una consapevolezza che i suoi obiettivi personali vanno di pari passo con quelli della sua squadra. Per Giovanni Abate, intervenuto ieri pomeriggio in conferenza stampa prima della seduta di allenamento, la prestazione di sabato scorso contro il Crotone può dare fiducia in vista del doppio impegno esterno con Ternana e Bologna: "Sabato scorso c'è stata una risposta importante dopo la partita di Livorno – ha detto Abate -. Non è un problema di mentalità, ma dalla prossima trasferta miglioreremo sicuramente la prestazione. E' vero che le ultime due non sono andate come volevamo, però le abbiamo già dimenticate e ne abbiamo pure parlato abbastanza. Adesso avremo due gare esterne belle toste, però alla nostra portata: ricominceremo a macinare gioco e prestazioni come abbiamo sempre fatto negli anni passati. Con quanti punti vorrei tornare da queste due trasferte? 6 punti, andremo a Terni e Bologna per conquistare bottino pieno. Prima però dobbiamo concentrarci solo sulla Ternana, una squadra arrabbiata che arriva da un brutto risultato".

Due gare fuori casa di fila per i granata che vogliono dare continuità all'ottimo successo di sabato scorso e che, secondo Abate, dovranno innanzitutto pensare alla partita di venerdì sera, in programma alle 19 al "Libero Liberati" di Terni: "Non c'è alcun problema trasferta per il Trapani, queste due sfide esterne diranno che il Trapani farà paura anche fuori casa e possono dare una svolta da questo punto di vista. In questi due match affronteremo due squadre importanti, una delle quali, il Bologna, che fino all'anno scorso era in serie A. Un'altra pagina di storia per il Trapani, ma a cui penseremo solo dopo venerdì. Durante la settimana col mister prepariamo la prossima partita in maniera maniacale – ha continuato il numero 9 granata -, però poi in campo ci sono tante situazioni che non si possono prevedere. Dobbiamo essere sempre bravi ad affrontare e superare gli errori: venerdì speriamo di fare meno errori possibili perché la Ternana è una squadra che sfrutta molto gli errori degli avversari, soprattutto in ripartenza. Sanno attaccare bene con centravanti veloci e bravi come Ceravolo, Eramo e Bojinov. La cosa più importante comunque sarà la nostra prestazione, se giochiamo bene sarà difficile uscire dal campo sconfitti".

Tre presenze, 153 minuti giocati ed un gol in campionato per Abate che, dall'alto della sua esperienza, non si pone obiettivi personali ma solo e soltanto collettivi: "Il mio obiettivo personale è lo stesso del Trapani: quest'anno il Trapani farà sicuramente un grande campionato e quindi, di conseguenza, anch'io avrò disputato un'ottima annata, a prescindere dai minuti e dalle presenze. E' chiaro comunque che una soddisfazione personale ogni tanto ci vuole perché il gol aiuta a darti autostima e fiducia, però i miei obiettivi vanno di pari passo con quelli di questa squadra. Siamo dei professionisti – ha continuato -, mi alleno tutti i giorni per essere titolare, poi il sabato il mister fa delle scelte che tutti devono rispettare. Quando c'è l'occasione, bisogna cercare di mettere in pratica ciò che il mister chiede e aiutare i compagni sfruttando l'occasione che capita".

Infine un giudizio sulla duttilità tattica del Trapani in questa prima parte di stagione: "Quest'anno abbiamo la fortuna di poter giocare con due moduli, il mister fin dal ritiro ci ha preparati a questo. Avere la possibilità, durante o prima la partita, di cambiare modulo è importante perché non dai punti di riferimento agli avversari. Abbiamo giocatori che possono giocare sia con il 4-3-3 che con il 4-4-2, un modulo che ormai conosciamo a memoria. Però il primo modulo ci sta dando grandi soddisfazioni perché abbiamo fatto vittorie importanti in casa. Stiamo lavorando su tutti e due gli schieramenti – ha concluso Abate - e rappresentano un'arma in più per noi".