Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tra SerieB e Lega Pro, la sottile linea tra paradiso e inferno

Tra SerieB e Lega Pro, la sottile linea tra paradiso e infernoTuttoB.com
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
sabato 19 aprile 2014, 21:00PRIMO PIANO
di Francesco Mancini

La serie cadetta è da sempre il campionato italiano più difficile e complicato, quest'anno in particolare, eccezione fatta per il Palermo in fuga solitaria verso la Serie A, nella lotta play-off e nella lotta per non retrocedere sono implicate moltissime squadre, racchiuse in pochi punti. In questo finale di stagione di certo non ci si annoierà, ogni week end presenterà scontri diretti e ogni partita potrebbe risultare fondamentale per raggiungere l'obiettivo.

A inizio stagione, evitare la retrocessione in Lega Pro era l'obiettivo minimo di diverse squadre che adesso, invece, si ritrovano a competere per posizioni ben più nobili di classifica, come la Virtus Lanciano. D'altro canto, altre squadre costruite per fare bene si ritrovano a lottare per non cadere negli inferi. Su tutte, sono tre le compagini che lotteranno per la salvezza, e soltanto una delle tre la spunterà, grazie al play-out. Una soltanto tra Padova, Cittadella e Novara ce la farà a restare in Serie B, le altre due retrocederanno, ma a testa alta.

La Juve Stabia fanalino di coda e la Reggina, staccatissima a quota 28 punti,aspettano di sapere chi le raggiungerà direttamente in Lega Pro e chi tramite play - out. Il Varese, infatti, ha ben 4 punti di vantaggio sul Novara, e seppur non può dirsi aritmeticamente salvo, di certo per ora, può stare tranquillo.

Se il campionato si chiudesse oggi, Il Padova farebbe compagnia alla Reggina e alle vespe in Lega Pro, mentre il Cittadella si andrebbe a giocare le ultime chanches nello spareggio con il Novara. Tuttavia, la squadra più in forma dell'intero campionato, Palermo escluso, sembra proprio essere il Padova di Michele Serena, che nell'ultimo ha espugnato il Rigamonti di Brescia, battendo 3-1 le rondinelle di Ivo Iaconi.

Il Cittadella conserva soltanto un punto di vantaggio sui cugini, mentre ne ha tre in meno del Novara, che nell'utlimo turno al Piola ha battuto il lanciatissimo Trapani. Sarebbe prematuro fare una previsione del genere, ma vuoi per il blasone delle altre due compagini immischiate, vuoi per lo stato di forma di Padova e Novara, la squadra che sembra avere meno possibilità di salvarsi tra le tre è il Cittadella, ma guai a prendere questo dato come oro colato. In Serie B nulla si può dare per scontato e ancora tutto può cambiare da qui alla fine.

Sarà un finale di stagione al cardiopalma, soltanto una squadra resterà in paradiso, mentre le altre due finiranno nell'inferno della Lega Pro. A Padova e provincia fanno gli scongiuri, in Piemonte anche, a Varese non si dormono sonni tranquilli, nonostante il buon vantaggio che al momento i biancorossi hanno in classifica. A nessuno piace retrocedere, ma due squadre faranno compagnia a Juve Stabia e Reggina in Lega Pro, resterà in B chi avrà più determinazione e voglia di vincere da qui alla fine del campionato.