HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

PRIMO PIANO

Ternana, torna Antenucci...per un pomeriggio

07.05.2015 10:00 di Fabio Tosti  
Fonte: www.umbriaon.it
© foto di Federico Gaetano
Ternana, torna Antenucci...per un pomeriggio

Tifoso lo è sempre stato dal suo addio alla maglia rossoverde e ora, per la prima volta dal passaggio al Leeds United, tornerà sugli spalti del ‘Liberati’. Ci sarà anche ‘Mister’ Mirco Antenucci, capitano e capocannoniere della Ternana della scorsa stagione, a spingere le ‘Fere’ nel match salvezza di sabato con la Pro Vercelli, fondamentale ai fini della permanenza in serie B: l’attaccante molisano è pronto a riabbracciare compagni, staff tecnico e sostenitori dopo una stagione positiva Oltremanica con la maglia dei ‘Whites’. Antenucci sarà a Terni da giovedì sera.

Imperativo vincere - Sabato la sfida che vale una stagione. Non si può fallire e Antenucci è fiducioso sul fatto che le ‘Fere’ possano mettere un punto esclamativo sulla salvezza: «La gara per momento e importanza è molto simile – commenta il centravanti molisano – a Ternana-Padova dello scorso anno. Inutile nasconderlo, immagino che i ragazzi lo sappiano: è il match più importante dell’anno, penso che vincendolo si metterebbe bene per la squadra. Da vincere assolutamente, lo impone la classifica e credo che il gruppo si stia preparando bene».

Momento buio - Attacco rossoverde ‘al palo’ da oltre 400 minuti, con Ceravolo unico al momento in grado di garantire un rendimento positivo e brillantezza fisica. Antenucci dice la sua sul blocco momentaneo che attanaglia il reparto avanzato: «È tutta la squadra che attacca e difende, riversare tutta la responsabilità sui giocatori offensivi è controproducente. Le punte – continua Antenucci – della Ternana non hanno fatto male quest’anno, anzi, con Ceravolo in doppia cifra e Avenatti a nove. Possiamo dire che Felipe è al primo vero anno di serie B visto che l’anno scorso ha giocato poco, normale che un ragazzo così giovane possa essere discontinuo. Fabio è un giocatore importante, ma non è un bomber classico: sarebbe meglio se in queste ultime gare arrivasse qualche marcatura da un centrocampista o un difensore. L’anno scorso hanno portato punti decisivi».

Le difficoltà - Che la stagione sarebbe stata travagliata lo si era compreso già dai primi allenamenti a Norcia. Forte politica d’austerity e rosa ‘scarna’, per usare un eufemismo: «Mi ricordo che parlavo sempre con il mister nel ritiro di Norcia, per aiutarci uno con l’altro a causa dei ‘problemini’ societari, diciamo che in quel periodo era poco di sostegno. Ritengo che la squadra – sottolinea l’ex ‘Fera’ – sia stata costruita solo per ottenere la salvezza, poi a gennaio non ci sono stati movimenti in entrata: dispiace che debbano lottare e conquistarla nelle gare conclusive. L’importante è che la Ternana riesca a mantenere la categoria, per poi magari puntare a qualcos’altro nelle prossime stagioni».

 

Il doloroso distacco - «Gli ultimi giorni prima di andare via – afferma Antenucci parlando del trasferimento al Leeds – in estate sono stato malissimo, ne parlavo spesso con Masi e Bastrini. A Terni sono stato poco, ma mi sono trovato benissimo con tutti: mi è dispiaciuto davvero tanto. Non potevo rifiutare la possibilità di realizzare un sogno che ho sempre avuto, cioè quello di giocare in Inghilterra. La possibilità di un ritorno in rossoverde, magari non nel breve, non la escludo. Della città mi è mancato soprattutto il gruppo dei ragazzi: al Leeds puoi imparare la lingua e inserirti, ma non si riesce a vivere così bene lo spogliatoio come ho fatto a Terni».

 

L’esperienza inglese - In doppia cifra, anche Oltremanica. Un campionato più fisico e veloce come la Championship inglese non ha fermato l’istinto da goleador di Mirco Antenucci. Per lui 10 gol – l’unico del Leeds a raggiungere tale cifra – e 2 assist: «Molto positiva la mia esperienza perché – commenta il molisano – ho fatto i primi mesi giocando sempre, a dicembre ero già a 8 gol realizzati. Poi da gennaio sono stato utilizzato di meno e ho raggiunto comunque la doppia cifra, disputando pochi match dal primo minuto. A livello di squadra invece ci sono state tante difficoltà: il problema della lingua, dell’inserimento nella vita inglese e dei tecnici – Hockaday, Redfearn e Milanič si sono succeduti a ‘Elland Road’- cambiati. Una serie di cose che non hanno aiutato, visto che vincere in Championship non è facile». Il ‘taglio’ di Redfearn verso l’ex rossoverde ha avuto inizio dal post partita di Leeds-Birmingham del 17 gennaio: da allora appena due incontri da titolare. Il ‘rischio’ per la società del presidente Cellino era quello di dover prolungare giocoforza il contratto a causa del bonus gol – 12 reti – raggiunto.

Antenucci bersagliato - Accuse pesanti, continue e fastidiose hanno caratterizzato il mese di aprile: finti infortuni nel prepartita di Chartlon-Leeds (coinvolto il gruppo italiano completato da Bellusci, Silvestri e Del Fabro, più Doukara e Çani), giro d’onore – tradizione inglese, al termine dell’ultima gara casalinga – volontariamente evitato sabato scorso dopo lo 0-0 con il Rotherham, risate di scherno verso il vice di Redfearn, Steve Thompson (non a conoscenza della sospensione al momento di arrivare al campo d’allenamento), e mancato impegno. Fatti smentiti sia dal giocatore che dal suo entourage, e che comunque non hanno macchiato la positiva valutazione dei tifosi del Leeds per l’apporto e la serietà mostrate sul terreno di gioco. Almeno quando gli è stata concessa l’opportunità di farlo.

 

Indecisione - Per Antenucci ancora un anno di contratto con il club inglese: «Vedremo cosa riserverà il futuro. Devo dire che il calcio inglese è molto bello: stadi con minimo 15-17 mila persone, mai un fatto spiacevole durante le partite e allenamenti tutti a porte chiuse. Tante cose che per un calciatore sono rilevanti. Tuttavia – aggiunge l’ex capitano della Ternana – l’Italia mi è mancata». I tifosi delle ‘Fere‘ possono sognare.

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Primo piano
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie