Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B: meno uno al via, ecco la griglia di partenza

Serie B: meno uno al via, ecco la griglia di partenzaTuttoB.com
© foto di Federico De Luca
venerdì 4 settembre 2015, 00:00PRIMO PIANO
di Daniele De Rosa

Si scaldano i motori, mancano meno di ventiquattro ore al semaforo verde per il campionato di Serie B 2015/2016. Finalmente, diranno in molti, visto le solite peripezie italiane che hanno portato la Lega della serie cadetta, a completare l'organico solo il 31 di agosto. Anche il calendario non ha più i connotati di un'equazione differenziale, dove sono presenti due incognite, la X e la Y, infatti, la soluzione si è trovata: Y=Ascoli Picchio, X= Virtus Entella. Le due squadre appena ripescate, come ben sappiamo, sono ancora un cantiere aperto, ma hanno diciassette giorni di tempo per potenziare i rispettivi organici. 

Anche noi, con magna felicitatis, possiamo stilare, finito il calciomercato, una ipotetica griglia di partenza che ci permette, in linea di massima, di inquadrare quale campionato ci appresteremo a seguire, mettendo le squadre in rigoroso ordine decrescente di forza, almeno sulla carta:

lotta per la promozione diretta: 

Cagliari, Salernitana, Bari, Pescara, Cesena, Avellino;

lotta play-off:

Spezia, Perugia, Livorno, Latina, Vicenza, Novara;

possibili outsider:

Ternana, Trapani, Crotone, Como;

lotta per evitare la retrocessione in Lega Pro:

Modena, Virtus Lanciano, Brescia, Pro Vercelli, Virtus Entella, Ascoli Picchio.

Si tratta ovviamente di una semplice griglia, stilata quasi per gioco, al netto di un calciomercato davvero frizzante, chiuso in data 31 agosto. Virtus Entella ed Ascoli Picchio sono partite davvero svantaggiate, ma hanno ancora tempo, magari per trasformarsi nelle sorprese, nelle outsider di un campionato che si preannuncia avvincente e difficilissimo, come sempre è stata e sarà la Serie B, magari altre che non sembrano corazzate ci si trasformeranno con il passare delle giornate, Carpi e Frosinone insegnano.

Buon campionato a tutti!!