Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B: la gloria corre sui guantoni

Serie B: la gloria corre sui guantoni
lunedì 23 febbraio 2015, 17:00PRIMO PIANO
di Christian Pravatà

La gloria corre sui guantoni: è dalle mani di alcuni portieri infatti che nell’ultima giornata di campionato sono passate le più importanti vittorie.

Si comincia con i grandi interventi di Ferdinando Coppola che contro il Cittadella sfoggia alcuni salvataggi decisivi che permettono al Bologna di accorciare sul Carpi fermato da una Virtus Entella scatenata. L’ex estremo difensore di Atalanta e Napoli ha permesso ai suoi di incassare 3 punti pesantissimi negando il gol del pareggio alla squadra veneta, in alcune fasi della gara, superiore nel gioco agli emiliani.

Chi sta facendo parlare di sé già da molto tempo è Leandro Chichizola dello Spezia: la sua dote di para rigori sta venendo sempre più fuori. L’ultima sua vittima è stata Ferrari del Modena, una parata che ha salvato il risultato di 3 a 2 permettendo alla squadra ligure di risollevarsi, lanciando il giovane portiere agli onori della cronaca. Non è un mistero che di lui si dica un gran bene soprattutto in Argentina, dove ha lasciato bei ricordi con il River Plate e dove qualcuno già lo reclama come potenziale rivale di Romero in nazionale.

Rientrato titolare dopo un tira e molla con Pigliacelli, Massimo Zappino si è ripreso la porta difendendola con le unghie e con i denti contro una Pro Vercelli scatenata e difficile da contenere. La voglia di vincere e di riscattare il proprio onore di portiere a volte troppo criticato hanno preso il sopravvento e la personalità dell’italo-brasiliano ha permesso una prestazione lodevole, come per dire: “Io ci sono, questo è il mio posto”.

C’è da scommettere ora che mister Stellone troverà anche un po’ di piacere nell’avere dubbi tra Zappino e Pigliacelli per la prossima partita, ma di sicuro saranno quelle scelte che si fanno gongolando anche un po’, sapendo il valore tecnico dei due portieri.