Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RIVIVI IL LIVE TB - Lanciano - Pescara 0-1: Baroni vince il derby da ex e si rilancia in classifica!

RIVIVI IL LIVE TB - Lanciano - Pescara 0-1: Baroni vince il derby da ex e si rilancia in classifica!TuttoB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 25 aprile 2015, 14:50PRIMO PIANO
di Marco Romano
fonte dal nostro inviato a Lanciano Marco Romano

Per oggi è tutto. Arrivederci da Marco Romano alla prossima giornata di campionato

Il Pescara fa suo il derby d'Abruzzo e si rilancia in classifica grazie alla rete realizzata da Birkir Bjarnason al 75' con un preciso piatto su cross di Rossi. Risultato forse ingiusto per la Virtus che per larghi tratti si è fatta apprezzare per intensità e voglia di cercare la rete, ma gli interventi di Fiorillo nel primo tempo e gli errori di Vastola e Bacinovic nella ripresa non hanno permesso alla squadra di D'Aversa di cogliere un risultato positivo. Squadra di casa che negli ultimi minuti rimane addirittura in 10 per l'espulsione per doppia ammonizione di Aquilanti. Nervosismo finale e accenno di rissa dopo il fischio finale.

90' + 5' Triplice fischio finale! Piovono i fischi all'indirizzo del direttore di gara Pairetto e si accendono gli animi tra i giocatori. Mischia a centrocampo. Viene allontanato Baroni, poi Rossi. Al momento la situazione sembra ristabilita con le due squadre sotto le rispettive curve

90' + 3' ESPULSO AQUILANTI! Doppio cartellino giallo per il difensore del Lanciano che lascia i suoi in 10 negli ultimi istanti del match.

90' + 2' Aquilanti da fuori area, ma il suo tiro si spegne abbondantemente alla sinistra della porta difesa da Vincenzo Fiorillo.

90' Saranno 4 i minuti di recupero.

89' Conclusione dai 30 metri di Conti, stop di petto e tiro, ma la palla termina alta.

88' BACINOOOVVIIIIIICCCCC! Conclusione svirgolata dello sloveno dopo che si era trovato tutto solo e senza alcuna pressione da parte degli avversari.

87' CAMBIO PESCARA! Entra PUCINO, esce Selasi!

86' AMMONITO MAMMARELLA! Cartellino giallo anche per il capitano rossonero per proteste dopo aver subito un fallo di Zampano.

83' Punizione dalla destra per il Lanciano, a pochi centrimenti dalla bandierina. Piccolo prepara la rincorsa. E' uno schema a liberare al limite dell'area Mammarella che conclude al volo ma la palla va ad infrangersi contro la difesa ospite.

80' CAMBIO LANCIANO! Entra PAGHERA, esce Grossi!

79' VIBRANTI PROTESTE LANCIANO! Tocco di mano di Zampano in piena area di rigore, Pairetto non fischia e lascia correre. Lo stadio è ora una bolgia.

76' ESPULSO CERRI DALLA PANCHINA! Si accendono gli animi! Vastola prende Bjarnason e lo invita a tornare in campo. Grossi e Sansovini a colloquio. La panchina del Lanciano che protesta per un contrasto tra Caprari e Grossi che aveva sbloccato l'azione del vantaggio pescarese. Pairetto che espelle Cerri, da poco uscito dagli 11 in campo.

75' GGGOOOOAAAAALLLLLL DEL PESCARAAAAAA!!!!!! HA SEGNATO BJARNASON!!!!!! Pescara in vantaggio! Rossi sulla sinistra lavora un pallone che poi indirizza al centro dell'area sul quale arriva di gran carriera Bjarnason che di prima intenzione insacca alla sinistra di Nicolas con un preciso piatto destro e poi si dirige in maniera provocatoria sotto la curva dei sostenitori del Lanciano per esultare!

73' BRIVIDO ZUPARIC! Il difensore croato colpisce di petto, forse involontariamente, all'interno della propria area piccola e per poco non smarcava Piccolo a un metro dalla linea di porta.

72' CAMBIO PESCARA! Entra CAPRARI, esce Politano!

69' Piccolo entra in area e scarica fuori per l'accorrente Thiam. Conclusione però completamente sbagliata quella del numero 9. Più che un tiro sembrava un cross fuori misura.

67' CAMBIO LANCIANO! Entra MONACHELLO, esce Cerri!

67' CAMBIO PESCARA! Entra SANSOVINI, esce Melchiorri!

64' Controllo difettoso in area di rigore di Grossi che non riesce ad arrivare alla conclusinoe su calcio d'angolo battuto da Bacinovic.

61' VASTOOOLAAAAA!!! Cross al bacio dalla sinistra di capitan Mammarella sul quale tutto solo arriva Gaetano Vastola, entrato da meno di un minuto, che di testa manda sull'esterno della rete dando l'illusione del goal! Fino a questo momento senz'altro la miglior occasione del derby!

61' CAMBIO LANCIANO! Entra VASTOLA, esce Di Cecco!

60' Sono arrivati i dati ufficiali sull'affluenza allo stadio. Spettatori paganti 2.495, abbonati 2007 per un totale di 47.000 euro.

58' Melchiorri cade in area di rigore. Pairetto lascia correre.

55' Contropiede Lanciano! Percussione sulla destra di Piccolo che si accentra, entra in area di rigore, ma proprio al momento della conclusione si allunga la sfera favorendo l'intervento di Zuparic.

54' Progressione sulla destra di Zampano fermato in calcio d'angolo. Sugli sviluppi allontana la difesa frentana.

53' Crossi di Mammarella per Cerri il cui colpo di testa si spegne sulla parte alta della rete alle spalle di Fiorillo.

52' AMMONITO SELASI! Primo cartellino giallo per i biancoazzurri. Il centrocampista di Baroni era diffidato e salterà la prossima sfida con la Pro Vercelli.

51' Scambio al limite dell'area Cerri-Piccolo, con quest'ultimo che trova una conclusione pericolosa sulla quale risponde presente Fiorillo che in presa plasitca fa sua la sfera.

47' Cross dalla sinistra di Thiam, libera l'area in scivolata Zuparic.

46' Riprende il derby. Non sono stati effettuati cambi.

 

Primo tempo che si chiude sul punteggio parziale di 0-0. In avvio subito pimpanti dei padroni di casa che in più di un'occasione si rendono pericolosi con Piccolo. Gli ospiti tentano il possesso palla per arginare i rossoneri e si rendono pericolosi sul finire di tempo con una grande conclusione da fuori area di Politano che esce di poco al lato della porta difesa da Nicolas. Decisivo in almeno un paio di occasioni il portiere biancazzurro Fiorillo. Già 3 ammoniti e tutti nelle file della Virtus.

 

45' + 1' Luca Pairetto manda le squadre negli spogliatoi.

45' Segnalato 1 minuto di recupero.

42' POLITANO! Grande conclusione mancina da fuori area del giocatore ex Roma. La palla si spegne di poco sul fondo alla destra di Nicolas, che comunque sembrava poter intervenire e fare sua la sfera.

41' AMMONITO BACINOVIC! Altro cartellino sempre all'indirizzo dei giocatori di casa. Il pubblico non è d'accordo e si fa sentire.

40' Contropiede del Lanciano con Cerri e Thiam, ma il senegalese tenta troppi dribbling e contro dribbling e alla fine perde inevitabilmente il pallone.

39' Melchiorri dalla destra per Pettinari che al limite dell'area finta il tiro di prima intenzione, poi si sposta la palla sul destro e calcia verso la porta difesa da Nicolas, ma la difesa rossonera intercetta la sfera.

38' Scambio al limite dell'area tra Thiam e Cerri, interviene Zampano che intercetta e rilancia il contropiede.

36' A terra Cerri. Pairetto prima lascia correre e poi ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni dell'ariete scuola Parma.

33' AMMONITO AQUILANTI! Altro cartellino giallo estratto da Pairetto per punire nuovamente le eccessive proteste. Chiaro intento di tenere la partita sotto controllo da parte del direttore di gara figlio d'arte.

31' Pericoloso cross dalla sinistra di Andrea Rossi sul quale Nicolas esce a vuoto ma non c'erano giocatori biancazzuri pronti a ribattere in rete.

29' AMMONITO PICCOLO! Dopo aver subito fallo vibranti proteste del numero 10 rossonero che chiede in maniera veemente il cartellino giallo ma Luca Pairetto di Nichelino si dirige verso di lui e segna il suo nome nella lista dei cattivi.

28' Lancio sbagliato di Zampano e Nicolas fa ripartire i rossoneri con un lungo rinvio.

25' Conti salva i suoi e mette in calcio d'angolo proprio quando Bjarnason era pronto a ribadire in porta un cross piovuto dalla destra.

24' Punizione Lanciano. Batte Bacinovic che però serve al limite dell'area Cerri, il cui tiro però termina alto.

21' Ancora Piccolo! Bacinovic apre sulla sinistra per Mammarella che supera Zampano e crossa sul secondo palo dove trova Di Cecco che vince il proprio duello con Bjarnason e di testa appoggia per Piccolo, ma il tiro dell'esterno d'attacco è centrale e Fiorillo blocca e fa ripartire i suoi.

19' Pasticcio della difesa ospite e per poco non ne approfitta Pettinari ben imbeccato dal suo collega di reparto.

18' Si alza il vento qui a Lanciano e in più di un'occasione i giocatori in campo hanno avuto dei problemi nel controllo del pallone.

16' Primo calcio d'angolo per il Pescara grazie alla prima conclusione verso la porta di Nicolas. Sugli sviluppi del corner Melchiorri prova la conclusione di potenza su una palla vagante all'altezzo del dischetto, ma la sfera finisce altissima.

15' Cerca il possesso palla la squadra di Baroni per opporsi in qualche modo all'iniziale aggressività dei padroni di casa che in questo avvio si sono fatti preferire per intensità ed occasioni create.

12' Conti entra in area di rigore e sull'altezza della linea di fondo lascia partire un pericoloso cross rasoterra su cui interviene puntuale Salamon che così libera la propria area.

11' Contropiede Pescara. Melchiorri per Pettinari che però al limite dell'area cade protestando per un intervento a suo dire scorretto di Conti.

7' PICCOLO!!! Giocata tutta in velocità della Virtus. A centrocampo Cerri ruba palla e serve Thiam sulla linea del fuorigioco che a sua volta lancia Piccolo tutto solo davanti a Fiorillo che si oppone due volte all'attaccante napoletano, prima di piede e poi bloccando la seconda conclusione.

4' FIORILLO PER POCO NON LA COMBINA GROSSA! Sugli sviluppi del calcio di punizione calciato da Mammarella, l'estremo difensore biancazzurro si fa sfuggire il pallone e per poco non ne approfitta Cerri, ma per sua fortuna il direttore di gara Pairetto fischia fallo in attacco.

4' Fallo sull'out di destra del capitano ospite Memushaj su Di Cecco.

2' Ancora Antornio Piccolo in avanti, ben imbeccato da Cerri. L'attaccante napoletano tenta la conclusione di destro ma il suo tiro viene sporcato da Rossi e così Fiorillo può fare sua la sfera senza problemi.

1' Piccolo per Thiam, ma la palla è leggermente lunga per l'attaccante senegalese.

0' E' il Pescara a battere il calcio d'inizio ed attaccherà da destra verso sinistra.

Manca poco.

Spettacolo sugli spalti con le coreografie orchestrate da entrambe le tifoserie. Il pubblico è decisamente caldo.

I giocatori iniziano ad uscire dal tunnel. Mancano pochi minuti.

Qui a Lanciano il cielo è leggermente nuvoloso, ma la temperatura è clemente con 20° e tasso d'umidità al 20%.

Non si sono fatte attendere nemmeno le dichiarazione dei due sindaci. Il primo cittadino di Lanciano Mario Pupillo ha pronosticato una vittoria dei rossoneri per 2-1 con i goal di Cerri e Vastola e seguirà la partita dalla Curva Sud, dopo aver fatto gli onori di casa ed aver accompagnato il suo collega pescarese e il Presidente della regione in Tribuna. Per Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, sarà invece la squadra biancazzurra ad affermarsi per 0-1 con rete decisiva firmata Marco Sansovini.

Tutto esaurito al "Biondi" con circa 5.000 spettatori. Iniziano a scaldarsi i 1296 tifosi del delfino che faranno di tutto per far sentire la propria presenza e proprio in questo momento tuonano le prime bombe carta.

Si affrontano oggi il miglior attacco della caletteria con 59 reti (Pescara) e chi fino ad oggi è sempre andata a segno nelle precedenti 18 partite casalinghe (Virtus Lanciano).

D'Aversa nei giorni scorsi aveva caricato il derby paragonandolo ad una finale di Champions League, perché con un eventuale risultato positivo avrebbe messo fine una volta per tutte al raggiungimento della quota salvezza, avrebbe rilanciato le aspirazioni play-off dei suoi, ma soprattutto avrebbe messo, a suo dire, la lode ad una stagione fin qui da 10.

Com'era preventivabile pioggia di fischi per Marco Baroni al suo ingresso in campo. Il pubblico di casa non gli ha perdonato il "tradimento" per il passaggio sulla panchina dei rivali del Pescara. Accusato di essere stato poco chiaro, l'allenatore fiorentino ha respinto le provocazioni al mittente e presagendo un "benvenuto" poco gradito risposto con un laconico "quando sono in campo non sento niente".

Nel Lanciano Cerri vince il ballottaggio con Monachello, mentre a centrocampo solo panchina per Gaetano Vastola, il più avvelenato contro mister Baroni che nel suo anno sulla panchina rossonera l'aveva relegato ai margini della squadra. Nel Pescara invece recupera Bjarnason e quindi confermatissimo il modulo 4-4-2 con Pettinari spalla di Melchiorri in attacco.

Sono appena arrivate in tribuna stampa le formazioni ufficiali:

Lanciano (4-3-3): Nicolas; Conti, Aquilanti, Troest, Mammarella; Di Cecco, Bacinovic, Grossi; Piccolo, Cerri, Thiam. All. D'Aversa

Pescara (4-4-2): Fiorillo; Zampano, Zuparic, Salamon, Rossi; Politano, Selasi, Memushaj, Bjarnason; Melchiorri, Pettinari. All. Baroni

Buon pomeriggio e ben ritrovati da Marco Romano per la diretta del derby d'Abruzzo tra Virtus Lanciano e Pescara, match valido per la 37.ma giornata del campionato cadetto.