Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Lotta alle frodi sportive, la Lega B a Modena con: "Regoliamoci"

Lotta alle frodi sportive, la Lega B a Modena con: "Regoliamoci"
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
lunedì 14 marzo 2016, 15:00PRIMO PIANO
di Christian Pravatà
fonte www.modenafc.net

Sessioni formative tenute da esperti, dedicate al tema delle frodi sportive, a prima squadra, staff tecnici, collaboratori e settore giovanile della squadra canarina.

La Lega è l'espressione della volontà dei Club che, a volte consapevolmente e a volte inconsapevolmente, chiedono di presidiare alcuni temi fondamentali tra cui quello della credibilità e della reputazione, temi centrali per qualsiasi attività "imprenditoriale" e tanto più per un'attività che si confronta con la passione della gente. I rischi di tutte le patologie sociali che riguardano il calcio si possono contenere aumentando il livello di responsabilità e consapevolezza.

Con questi presupposti la Lega B organizza il Tour denominato "Regoliamoci - Le Regole Del Gioco Pulito" ; "Regoliamoci" ovvero "diamoci una regolata". Domani 15 Marzo, questo tour sarà  a Modena dove in mattinata sarà coinvolta con sessioni formative dedicate al tema delle frodi sportive, la prima squadra insieme a staff tecnici, dirigenti e ai collaboratori, precedendo di qualche ora primavera e allievi nazionali. A tenere la sessione Gianluigi Pocchi, coordinatore Piattaforma per la Responsabilità Sociale della Lega, il Direttore Generale  di Federbet Francesco Baranca e l'ufficio marketing di Istituto di Credito Sportivo Francesco Masucci.

Le esperienze negative vissute negli ultimi anni con troppa ripetitività e la consapevolezza di non aver raggiunto ancora un sufficiente livello di tutela del sistema, hanno spinto la Lega a costruire una squadra ancor più qualificata, anche attraverso la partecipazione al Tour di Simone Farina, testimonianza diretta di come si possa passare dal campo, quando si smette di fare il calciatore, a una "scrivania ideale".

La lega ha inoltre ampliato il livello di monitoraggio affiancando all'attività svolta da UEFA e Federcalcio, attraverso Sportradar, la capacità di andare altrettanto in profondità ma in modo diverso di Federbet, che accompagnerà la Lega sia nella parte di formazione - grazie al contributo di Francesco Baranca - sia in quella di monitoraggio, attraverso un protocollo operativo in via di definizione.

Le 22 tappe del tour rappresentano anche un'occasione per rilanciare l'invito al Governo di portare avanti la proposta della Lega B - già fatta propria in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso 3 Settembre - relativa all'inasprimento delle pene per i soggetti colpevoli di frode sportiva e raccolta abusiva di scommesse, che prevede il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, dei beni che costituiscono il profitto della condotta illecita e la responsabilità anche in sede penale per la Società. L'invio di tale proposta o di un veicolo legislativo proprio da parte del Governo in Commissione Giustizia di Camera e Senato, con il presupposto che possa essere approvato, darebbe un contributo straordinario al contenimento dei rischi legati al match fixing.

Il Progetto "Regoliamoci - Le Regole del Gioco Pulito" è organizzato da Gianluigi Pocchi, responsabile della Piattaforma di Responsabilità Sociale della Lega B.