Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RIVIVI IL LIVE TB - Bologna - Lanciano 1-0: felsinei quarti e direttamente alle semifinali

RIVIVI IL LIVE TB - Bologna - Lanciano 1-0: felsinei quarti e direttamente alle semifinaliTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 22 maggio 2015, 20:15PRIMO PIANO
di Marco Romano

Per questa sera è tutto. Un saluto da Marco Romano e appuntamento a martedì 26 per i due turni preliminari: Spezia-Avellino e Perugia-Pescara.

Il Bologna sbriga la pratica Lanciano con il risultato minimo e si assicura il quarto posto che la proietta direttamente alle semifinali, facendole saltare il match preliminare. Match winner dell'incontro è Mbaye, grazie ad un potente tiro al 16' del primo tempo. Il Bologna però non la chiude e sul finire del secondo tempo rischia di subire un beffardo pareggio con Thiam prima, e con De Silvestro poi. Ma l'errore di mira del senegalese e l'ottimo riflesso di Da Costa evitano i preliminari e mantengono alto l'umore. Per il Lanciano invece un finale di stagione deludente che intacca quanto di buono fatto fino al raggiungimento della salvezza.

 

90' + 4' Triplice fischio finale! Bologna - Lanciano 1-0

90' + 3' DA COSTA SALVA IL RISULTATO! Sponda di Cerri per Thiam che controlla e serve sulla destra il neo entrato De Silvestro che esplode un sinistro preciso ed angolato su cui in tuffo interviene Da Costa e blinda così il quarto posto.

90' Saranno 4 i minuti di recupero. Si giocherà quindi ancora per 240 secondi.

85' Lo stadio non fa mancare il suo appoggio, nonostante da Vicenza sia arrivata la notizia del ribaltamento del risultato parziale tra biancorossi e il Frosinone. In questo momento il Bologna sarebbe quarto.

82' CAMBIO LANCIANO! Entra DE SILVESTRO, esce Vastola!

81' CAMBIO BOLOGNA! Entra LARIBI, esce Krsticic!

80' THHIIIAAAMMMM!!! Vicinissimo al pareggio il Lanciano! Piccolo serve magnificamente Thiam, ma l'attaccante, a tu per tu con Da Costa, mira il secondo palo e il suo tiro a giro esce per una questione di centimentri.

79' Sembra essersi svegliato il Lanciano. Azione Agazzi-Thiam con la palla che giunge sui piedi di Paghera che senza pensarci troppo su calcia in porta, ma la mira è completamente da rivedere.

78' AMMONITO VASTOLA!

78' Punizione dalla distanza battua da Paghera. Palla troppo lunga che Da Costa fa sua, seppur con qualche apprensione.

73' CAMBIO BOLOGNA! Entra MORLEO, esce Masina!

72' CAMBIO LANCIANO! Entra AGAZZI, Di Cecco!

71' CAMBIO BOLOGNA! Entra ACQUAFRESCA, esce Mancosu!

71' AMMONITO MBAYE!

66' Nello stretto Sansone cerca di piazzare un sinistro da fuori area, ma il tiro, non certo irresistibile, viene deviato sul fondo. Sugli sviluppi allontana la difesa frentana, ma il Bologna rimane in zona d'attacco.

61' Krsticic mette in mezzo un palla morbida, esce in presa alta Nicolas.

60' AMMONITO MAIETTA! Giudicato falloso da Baracani l'intervento a centrocampo ai danni di Vastola, che ha impedito una pericolosa ripartenza del Lanciano.

56' CAMBIO LANCIANO! Entra THIAM, esce Grossi! Primo cambio effettuato da D'Aversa, che manda in campo il suo capocannoniere. Le statistiche dicono che degli 8 goal complessivi realizzati dall'attaccante senegalese in questo campionato, 5 sono addirittura arrivati nel secondo tempo.

55' Tra gli ex dell'incontro ci sono Buchel e Casarini, grandi protagonisti la scorsa stagione della cavalcata playoff sfumata solo all'ultima giornata. Per Buchel 32 presenze e un goal. Mentre 35 presenze e 2 goal per Casarini.

52' Sansone di forza in percussione centrale che serve in area Krsticic. Vastola interviene e con il corpo protegge l'uscita bassa di Nicolas.

50' Angolo Bologna. Sulla bandierina Sansone che mette in mezzo, ma allontana di pugno Nicolas.

46' Batte il Lanciano che dà inizio alla ripresa, con entrambe le formazioni in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.

 

Il Bologna chiude avanti il primo tempo grazie alla grandissima rete messa a segno al 16' da Mbaye, con un missile terra-aria che si insacca alle spalle di Nicolas. Felsinei che sfiorano in più di un'occasione il raddoppio con Sansone e Mancosu. Per il Lanciano già 3 ammoniti, anche se la gara è abbastanza corretta.

 

45' + 1' Termina in avanti il Lanciano, ma Piccolo manda alto.

45' Baracani assegna 1 minuto di recupero.

43' AMMONITO TROEST! Il difensore danese ferma in maniera irregolare Sansone.

41' Punizione a centrocampo per il Lanciano.

39' MANCOSU! Verticalizzazione di Krsticic per il capocannoniere dello scorso campionato. Questa volta il numero 10 parte in posizione regolare ma il suo tiro termina sull'esterno della rete.

35' Bologna in pieno controllo del match.

32' SANSONE! Anche lui è un ex, e vuole dare un dispiacere ai suoi ex tifosi. Gran conclusione mancina dalla distanza e palla che esce davvero di un soffio. Bologna vicino al raddoppio che chiuderebbe la partita.

31' AMMONITO FERRARIO! Punito il fallo ai danni di Casarini. Il difensore rossonero però non ci sta e applaude in maniera ironica l'arbitro.

27' CERRI!!! Risponde finalmente il Lanciano. Cross con il contagiri dalla sinistra di Nunzella, che non fa rimpiangere capitan Mammarella. L'ariete rossonero anticipa Maietta ed in torsione riesce a colpire la sfera e a dare potenza. Purtroppo per lui la mira è da rivedere. Ma prima vera occasione degli ospiti.

25' Ottimo suggerimento di Sansone per Masina, ma Piccolo,complice il non perfetto controllo del terzino sinistro, legge bene l'azione ed intercetta il pallone.

23' AMMONITO CONTI!!! E' il giovane terzino destro il primo a finire sul taccuino dei cattivi!

22' BUCHEL!!! Uno degli ex dell'incontro lascia partire un sinistro da fuori area con la palla che esce fuori di poco!

19' Gioco fermo. A terra Nicolas e Masina. Entrambi doloranti in seguito a un duro scontro di gioco. Entra lo staff sanitario.

16' GGOOOOAAAALLLLL DI MMBBBAAAAAYYYYYYYEEEEEEEE!!! VANTAGGIO BOLOGNA!!!!!! Grandissima rete quella del terzino senegalese. Il goal arriva dall'azione d'angolo. Palla in mezzo e allontana la difesa abruzzese, ma il difensore/centrocampista in prestito dall'Inter si avventa sulla sfera e lascia partire un bolide con la palla che prima di infilarsi in rete va a sbattere contro la parte interna del palo. Immobile Nicolas. Anche una deviazione decisiva.

15' MANCOSU!!! Non ci pensa su due volte l'attaccante rossoblu, alla disperata ricerca del goal, ma la sua conclusione è deviata in angolo in maniera decisiva.

13' Primo vero brivido del match! Ferrario legge bene un'azione al limite dell'area e allontana, la palla però arriva sui piedi di Buchel che mette in mezzo rasoterra. Ci arriva in spaccata Mancosu, ma sfiora appena mandando sul fondo. Anche questa volta però l'attaccante sardo era partito in posizione di fuorigioco.

9' Bel controllo di Mancosu all'interno dell'area di rigore avversaria e palla che entra in rete, ma Baracani aveva già fermato tutto per posizione di fuorigioco e si riparte così con una punizione in favore del Lanciano. Sulla sfera pronto a battere Nicolas.

7' Krsticic per Mancosu, chiude bene la difesa del Lanciano.

4' Punizione per il Bologna sulla sinistra per un fallo commesso da Grossi, richiamato in maniera veemente dall'arbitro Baracani. La palla messa in mezzo rasoterra è pericolosa e la difesa della Virtus mette in angolo.

2' Primo corner dell'incontro e lo batte il Lanciano. Allontana la difesa felsinea.

0' Batte il Bologna che attaccherà da sinistra verso destra. Classica tenuta rossoblù per i padroni di casa, maglia bianca per gli ospiti.

 

Le squadre stanno effettuando il loro ingresso in campo.

Temperature basse al "Dall'Ara" con 13° gradi e un tasso di umidità del 94%.

Ricordiamo che l'arbitro sarà Baracani di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Santoro e Prenna.

Delio Rossi manda in panchina bomber Cacia per lasciare spazio a Mancosu, finora la più grande delusione quest'anno per il Bologna, ma la sorpresa è l'inserimento dal primo minuto di Krsticic per Laribi. D'Aversa invece lancia Cerri, poco utilizzato quest'anno. Ma il talento scuola Parma può recriminare per un lungo infortunio che lo ha visto lontano dal campo per diversi mesi. Solo panchina per Thiam e Monachello.

Ecco le formazioni ufficiali:

Bologna (4-3-1-2): Da Costa; Mbaye, Oikonomou, Maietta, Masina; Casarini, Matuzalem, Buchel; Krsticic; Mancosu, Sansone. All. Delio Rossi

Lanciano (4-3-3): Nicolas; Conti, Troest, Ferrario, Nunzella; Vastola, Paghera, Di Cecco; Piccolo, Cerri, Grossi. All. Roberto D'Aversa 

Felsinei che dovranno difendere il quarto posto dagli assalti di Spezia e Perugia, e chissà, magari con un pò di fortuna potrebbe arrivare anche il terzo posto. Abruzzesi oramai salvi da tempo, che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, anche se la vittoria oramai manca da troppe giornate.

Buonasera e ben ritrovati da Marco Romano per il match tra Bologna e Lanciano, ultima del girone di ritorno.