Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

LE SFIDE TB - Lasagna vs Zigoni, Carpi vs Spal: gol e talento a confronto

LE SFIDE TB - Lasagna vs Zigoni, Carpi vs Spal: gol e talento a confrontoTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 marzo 2017, 21:00PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Due storie uguali ma allo stesso tempo diverse. Kevin Lasagna e Gianmarco Zigoni saranno di fronte domani nel derby tutto emiliano tra Carpi e Spal. Le due squadre entreranno in campo con l'unico obiettivo di conquistare i tre punti: la truppa di Castori vuole risalire la china e agguantare la zona play-off, i ragazzi di Semplici invece non hanno voglia di svegliarsi e continuare a volare, proprio come hanno fatto i biancorossi due anni fa, verso la serie A.

Lasagna e Zigoni saranno i due centravanti che dovranno trasformare le trame di gioco in gol. Due attaccanti coetanei cresciuti nei vivai di serie A (il primo al Chievo, il secondo nel Milan) ed una carriera a sgomitare sui campi della serie D e della Lega Pro per fare esperienza e compiere il definitivo salto di qualità. I due hanno caratteristiche diverse in campo. Lasagna è un giocatore maggiormente adatto a giocare in coppia in attacco, il secondo invece bravo quando è il principale punto di riferimento in attacco, supportato da una seconda punta che gli gira intorno. 

Lasagna è stato uno di quei ragazzi che ha lasciato le giovanili ed ha provato a ripartire sui campi delle serie dilettanti. L'esplosione definitiva ad Este e poi il salto in serie B, al Carpi per merito del diesse Giuntoli, e poi la serie A fino al gol pesante, a San Siro, contro l'Inter. Da lì è diventato uno dei principali attaccanti dei biancorossi. Quest'anno i dieci gol e i due assist in trenta presenze gli hanno aperto le porte dell'Udinese, dove approderà al termine della stagione. Storia diversa ma allo stesso simile, come già detto, quella di Zigoni. Un cartellino in mano del Milan dal 2011 ma tanta l'esperienza accumulata lottando nel fango dei campi di Lega Pro: due volte ad Avellino, poi Lecce, Pro Vercelli, Monza fino alla Spal dove è stato protagonista della promozione della passata stagione. Quest'anno si sta confermando ad alti livelli in una nuova categoria con ben sette reti e quattro assist in ventisei presenze. Prima Cerri poi Floccari lo hanno costretto più volte a partire dalla panchina ma proprio a partita in corso si sta rivelando sempre più decisivo.

Il derby emiliano Carpi-Spal sarà una sfida anche tra Kevin Lasagna e Gianmarco Zigoni: gol e talento a confronto