HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

PRIMO PIANO

Konan: da Super talento a Super...Detective!

24.04.2014 12:00 di Giuseppe Di Giovanni  
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com
Konan: da Super talento a Super...Detective!

Nel calcio ci sono storie uniche, storie di chi vince, di chi perde, di chi non riesce a concretizzare il sogno di una vita, di chi lo fa nella maniera più insperata. E poi...Poi ci sono le meteore, quelli da un giorno da leone e cento da pecora, quelli che hanno prima messo sotto shock il mondo del calcio e poi sono spariti.

Haouliais Axel Cedric Konan (31) è sicuramente uno di questi, uno che a modo suo ha scritto la storia ma con una firma a matita. A 17 anni e 10 mesi esordisce in Serie A contro la Juve, ossia colei che è sempre stata la sua miglior nemica.

Qualche scampolo di partita e qualche goal nelle stagioni successive ma lo spazio è poco perchè è il Lecce di Chevanton, l'uruguagio che faceva impazzire il Via del Mare. La retrocessione lo aiuta parzialmente a trovare più spazio e Delio Rossi comincia a fidarsi.

E' la stagione 2003/04 ed è il punto più alto della carriera di Axel. Segna 6 goal in campionato ma sceglie il modo più giusto per distribuirli, il modo migliore per essere ricordato. 1 alla Lazio, 1 alla Juve, 1 all'Ancona, 1 alla Samp e poi il giorno dei giorni. Con un Lippi già praticamente accordato con la Nazionale, una Juve che cerca timidamente un aggancio alla Roma seconda, ospita il Lecce che è a +4 sull'Empoli che è all'inferno.

La partita è un Konan show, un qualcosa che non si era mai visto prima. Due tagli verso il suo sinistro, due tagli verso la gloria, due assoli per mandare in bambola tutta la difesa bianconera, due botte per freddare Buffon.

3-4 alla fine, il Lecce si salva, la Juve va in ritiro ed incassa l'ultima sconfitta casalinga della storia di Lippi. Una storia meravigliosa interrotta da uno che veniva dalla Costa d'Avorio e sembrava essere il nuovo messia del calcio africano (poi se ne trovarono tanti altri, per fortuna).

Nelle due stagioni successive ne segna 11, 4 al Milan. Ma il Lecce di Zeman ha già lanciato Bojinov e Vucinic e per Konan non c'è lo spazio necessario.

Proprio qui la storia diventa sempre più lontana, la pellicola si sbiadisce e Konan finisce per essere un giocatore del Bellinzona e poi uno del Sorrento.

Adesso è senza squadra e chissà se ha in mente quel 25/04/04, il giorno della Liberazione di 10 anni fa, il giorno in cui segnò il passaggio di consegne tra Lippi e Capello, il giorno in cui impazzì una Nazione, il giorno in cui Konan era una stella che brillava e non una semplice meteora.

E se adesso dico Konan? Molti pensano ad un cartone animato.

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Primo piano
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Gds: "Lunedì, ecco Spezia-Ascoli. Tre scontri diretti nel mirino della Ternana" La Gazzetta dello Sport, in edicola questa mattina, ha analizzato il prossimo turno di campionato che vedrà lo scontro diretto,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie