Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il mercato del Trapani fra piedi brasiliani e giovani speranze

Il mercato del Trapani fra piedi brasiliani e giovani speranzeTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 28 agosto 2015, 18:30EDITORIALE
di Tommaso Ardagna

Un rinnovamento dell’organico fatto di tanta fiducia ai giovani. Così si appresta a scrivere la parola fine il Trapani ai suoi movimenti di mercato per la stagione 2015/2016.

Alle partenze in attacco di coloro che lo scorso anno rappresentavano delle certezze da cui ripartire, come Abate e Curiale, la società ha risposto con l’arrivo di due nuove giovani  leve dai piedi brasiliani e che in un campionato come la Serie B possono fare la loro parte: Felipe Monteiro Diogo, in arte Sodinha, che in questo campionato ha già avuto modo di farsi le ossa fra le fila del Brescia; e Igor Coronado, proveniente dai maltesi del Floriana e che si è già messo in mostra con 4 gol nelle amichevoli disputate.  Un attacco che registra anche l’importante innesto di giocatori del calibro di Montalto, Torregrossa e dei giovani Sparacello e De Vita, per un Trapani che lì davanti punta ad avere soltanto problemi di abbondanza.

Cambio della guardia invece quello avvenuto fra i pali, con il senegalese Lys Gomis sostituito dal brasiliano Nicholas ed il giovane Fulignati, di scuola Palermo, pronto a subentrare; mentre, sempre per quanto riguarda il pacchetto arretrato, spicca il nome di un esperto, nonché siciliano doc, come Pasquale “Lito” Fazio, proveniente dalla Ternana,  al quale è stato affidato il binario di destra. Fra i volti nuovi della difesa spiccano i nomi di giocatori provenienti dalle cosiddette serie minori e che scalpitano per mettersi in mostra ad alti livelli, come  Scognamiglio e Marotti, quest’ultimo appena diciannovenne; come a ripercorrere la scia tracciata da Daì, Lo Bue e altri compagni che hanno partecipato alla scalata del Trapani dalla D alla B rappresentando sempre una marcia in più quando schierati in campo da mister Boscaglia.

Dalla Ternana proviene anche un nome nuovo a centrocampo, ovvero Eramo, pronto a cogliere l’eredità di Filippo Falco passato al Lecce e ad affiancare un giocatore sul quale lo scorso anno si è puntato molto e che per quest’anno sembra aver ricevuto in mano da mister Serse Cosmi le chiavi del centrocampo, ovvero Matteo Scozzarella, classe 1988 e già 21 presenze e 2 reti la passata stagione. Sempre per la mediana, interessanti gli acquisti di Cavagna e Raffaello: il primo di 20 anni cresciuto nell’Atalanta; il secondo nel pieno della maturità e reduce anch’egli dalla cavalcata dai dilettanti ai professionisti con la Lupa Roma.

Giovani di ottime speranze e sprazzi di calcio bailado le carte che Serse Cosmi potrà giocarsi con il suo Trapani nella stagione di B che sta per iniziare; un mix che, unito alla grinta del tecnico perugino, non ci sarà da meravigliarsi qualora lo si veda presentare fra le prime otto della cadetteria.