Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il Pescara non sa più vincere: l'astinenza dura ormai da un mese

Il Pescara non sa più vincere: l'astinenza dura ormai da un meseTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
martedì 22 aprile 2014, 19:00Pescara
di Francesco Mancini

In riva all'Adriatico, dopo la forte delusione del girone di ritorno dello scorso campionato di Serie A, nessuno si aspettava di incontrare così tanta difficoltà nella serie cadetta, eppure, il Pescara, non riesce a esprimere tutto il valore potenziale della sua rosa, e adesso si ritrova in una posizione di classifica poco pronosticabile all'inizio.

Il campionato fin qui disputato dal Pescara è stato molto strano, i biancazzurri erano molto accreditati alla vigilia, gli addetti ai lavori consideravano gli abruzzesi come la seconda forza del campionato, alle spalle del Palermo. Tuttavia, i risultati non hanno pareggiato le aspettative e adesso anche l'obiettivo play-off sembra essere diventato un miraggio.

La squadra di Serse Cosmi sta attraversando un periodo molto negativo, non solo non ottiene risultati positivi, ma anche le prestazioni offerte sono molto scadenti. Nelle ultime uscite, il Pescara ha racimolato soltanto due punti, frutto dei due pareggi interni contro  la Reggina e  il Cittadella, e ha perso nelle due trasferte di Terni e Brescia. L'appuntamento con i tre punti manca dalla vittoriosa trasferta del Domenico Francioni di Latina, datata 25 marzo, addirittura la gioia dei tre punti tra le mura amiche risale al match con il Cesena dell'8 marzo scorso.

In quest'ultimo mese il Pescara non ha assaporato il dolce sapore dei tre punti, ha conosciuto soltanto l'amaro gusto della sconfitta e per giunta ha fatto davvero poco o nulla per evitarlo. Se la vecchia affermazione della Old school degli allenatori italiani, secondo la quale i veri valori delle squadre cadette escono fuori soltanto in primavera, fosse un dogma, i biancazzurri sarebbero spacciati a continuare questo campionato assaporando sempre il gusto amaro. Dopo le ultime prestazioni, molti tifosi del delfino iniziano a pensarla così, altri, più temerari, credono ancora che la propria squadra possa avere la giusta reazione d'orgoglio e concludere in crescendo la stagione.

Per uscire da questa crisi che attanaglia i biancazzurri c'è un'unica soluzion, ottenere i tre punti nel prossimo impegno di campionato. Venerdì all'Adriatico arriva il Novara dell'amatissimo ex bomber Marco Sansovini e la squadra di Cosmi dovrà cercare di vincere, per ridare nuova linfa a queste ultime partite di campionato. La vittoria manca da un mese, decisamente troppo per ambire a traguardi importanti, ma anche per non cominciare a preoccuparsi dietro alle spalle.