Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Livorno, il ritorno dei gemelli del gol

Livorno, il ritorno dei gemelli del golTuttoB.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
lunedì 15 ottobre 2012, 18:02Livorno
di Federico Errante
fonte amaranta.it

Il Livorno riscatta subito la batosta interna contro lo Spezia andando a vincere a Reggio Calabria la quarta partita in trasferta su 5 gare disputate lontano dal Picchi.

Per la seconda volta in questa stagione il Livorno conquista la vittoria dopo essere passato in svantaggio. Il successo per 3-1 del Granillo è stato molto simile al blitz della prima giornata sul campo della Juve Stabia: vantaggio dei padroni di casa poco dopo la mezz’ora, pareggio prima dell’intervallo e duplice squillo amaranto nella ripresa.

Per la terza volta gli uomini di Nicola sono riusciti a migliorare nel secondo tempo il risultato maturato al termine dei primi 45 minuti, trasformando in altrettante vittorie l’1-1 con il quale si erano concluse le prime frazioni di gioco a Castellammare, Crotone e Reggio Calabria. Considerando che in due circostanze è accaduto l’inverso (perso a Modena dopo lo 0-0 del primo tempo e pareggiato contro il Cittadella dopo l’1-0 all’intervallo), il Livorno ha tre punti in più rispetto a quanti ne avrebbe avuti con i risultati maturati alla fine dei primi tempi.

Per la prima volta in stagione sono andati a segno nella stessa partita i gemelli del gol Dionisi e Paulinho, che così arrivano insieme a quota 4 in classifica dei marcatori. Per il bomber di Rieti è il gol n.26 con la maglia del Livorno, mentre il brasiliano è arrivato al 19° sigillo in amaranto. Quella di Dionisi è stata fra l’altro anche la prima doppietta messa a segno da un calciatore del Livorno in questo campionato.

Le tre reti segnate sul campo della Reggina permettono al Livorno di respingere l’assalto del Sassuolo al primato dell’attacco più prolifico della serie B. Gli amaranto mantengono dunque il primo posto nella classifica dei gol fatti raggiungendo quota 20, con gli emiliani che seguono a ruota con 19.

Continua però dalla prima giornata la striscia di partite consecutive nelle quali il portiere del Livorno viene battuto almeno una volta. Quello con cui Adejo ha trafitto Fiorillo è stato il 16° gol incassato dagli amaranto, che si mantengono al pari di Varese e Pro Vercelli al secondo posto fra le difese più perforate della Cadetteria. Solo l’Empoli, con 20 gol subìti, ha fatto peggio.