Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Spezia, ds Angelozzi: "Vi svelo le nostre strategie di mercato. Ardemagni a Vicenza? Noi vorremmo tenerlo..."

ESCLUSIVA TB - Spezia, ds Angelozzi: "Vi svelo le nostre strategie di mercato. Ardemagni a Vicenza? Noi vorremmo tenerlo..."TuttoB.com
© foto di Alessio Alaimo
giovedì 18 dicembre 2014, 00:02LE INTERVISTE DI TB
di Redazione TuttoB.com

Terzo a 29 punti, lo Spezia è diventata in pochi mesi una delle squadre da battere. Intanto gli ultimi impegni dell’anno si fanno fitti, tutt’altro che facili e il calciomercato è sempre più vicino, a questo proposito il DS Guido Angelozzi ci ha spiegato in un’intervista esclusiva come gli uomini di Bjelica affronteranno le ultime gare del 2014, cosa manca a questa rosa e gli innovativi metodi di un Mister che punta a conquistare un posto tra le prime otto del campionato cadetto.

Vi aspettavate di arrivare così vicino alla vetta a questo punto del campionato?

“Da una parte sì, poi possiamo dire di essere contenti sia per i risultati che per la crescita di questa squadra. Gli obiettivi che ci eravamo prefissati erano infatti quelli di abbassare i costi formando una rosa giovane che fosse anche in grado di collezionare più punti possibile e che magari riuscisse a raggiungere una tra le prime otto posizioni in classifica, possiamo quindi ritenerci soddisfatti e in linea con le aspettative che ci eravamo posti a inizio campionato”

A cosa o a chi dovete questa serie di successi? Merito di Bjelica?

“Principalmente è merito del Mister che ha introdotto metodi innovativi che in Italia si vedono molto raramente ed è proprio grazie a questi che è riuscito a conquistare tutti i ragazzi da cui è seguito con fiducia”.

Quali sono questi metodi innovativi?

“Una serie di “riforme” negli allenamenti e nella gestione del lavoro settimanale. Il ritiro prepartita ad esempio è stato eliminato, la squadra si ritrova direttamente il giorno della partita, durante gli allenamenti invece si lavora molto di più col pallone, ma la cosa fondamentale è che non ci sono gerarchie. Bjelica non guarda in faccia nessuno, gioca chi merita”.

Cosa serve per mantenere questo livello?

“Servirà proseguire su questa strada come abbiamo fatto finora, impegno e concentrazione saranno alla base e se riusciremo ad essere convinti di tutto questo sono sicuro che potremo toglierci tante soddisfazioni”.

De Col convocato in Under 21, quant’è importante investire sui giovani italiani?

“Siamo una squadra che investe molto sui giovani e in Serie B siamo una delle formazioni con l’età media più bassa. Desideriamo fortemente dare possibilità alle nuove leve made in Italy di crearsi il proprio spazio su questa piazza, tuttavia collaboriamo con la Rijeca, una società croata importante, quindi oltre ai nostri azzurrini, faccio il nome di Acampora e Cisotti oltre quello di De Col, accogliamo anche alcuni Under croati e di altre nazionalità”.  

A proposito di acquisti, il calciomercato si avvicina. Cosa cerca lo Spezia?

“Principalmente un terzino sinistro, non abbiamo ancora dei nomi precisi, ma valuteremo sicuramente situazioni di giocatori giovani che altrove non hanno spazio o che cercano una nuova destinazione”.

Si è parlato anche di una punta rapida…

“Il Mister in realtà non mi ha fatto richieste di questo genere, abbiamo parlato solo del terzino, anche perchè di uomini con queste caratteristiche abbiamo già Situm, Catellani e Cisotti e intendiamo rispettare tutti i giocatori in rosa concedendogli il giusto spazio. Non dimentichiamoci che è grazie a loro che siamo terzi in classifica”.

Quindi se l’unico obiettivo attuale è un terzino sinistro non c’è stato un concreto interessamento per Brillante, talento australiano classe ’93 in forze alla Fiorentina.

“E’ un buonissimo giocatore, ma non l’abbiamo cercato noi. Ora come ora ci riteniamo soddisfatti dei giocatori che abbiamo, ci interesseremo ad altri nomi solo nel momento in cui ci saranno delle cessioni, sempre se ci saranno”.

Per quanto riguarda le possibili partenze possiamo fare i nomi di Ardemagni, Sammarco, Gagliardini in partenza?

“Sono giocatori che apprezziamo, tuttavia i primi due giocano poco e nel terzo caso si parla di infortunio. Noi comunque abbiamo bisogno di tutti e anche la panchina lunga può fare comodo, tanto che vorremmo evitare di parlare di cessioni. Tuttavia se ci saranno giocatori che esprimeranno la volontà di partire, valuteremo la situazione, le eventuali offerte e destinazioni”.

Quindi le voci di Ardemagni al Vicenza sono infondate?

“Il giocatore ha diverse richieste da club importanti, noi però preferiremmo tenerlo e lui stesso finora non ha espresso il desiderio di lasciare questa società. In questo momento quindi la situazione sembra essere serena, non dovrebbe cambiare”.

Tornando al presente, come si sta preparando la squadra al match contro il Vicenza?

“Affrontiamo un avversario nel pieno della sua forma, noi ci stiamo preparando come prima di ogni match anche perchè da questo campionato così equilibrato e imprevedibile ci si deve aspettare di tutto ogni sabato. Noi comunque scendiamo in campo per portare a casa i tre punti sempre col rispetto di tutti e la paura di nessuno”.

Le utlime tre giornate si giocheranno nel giro di 10 giorni, vi ritenete pronti per un impegno del genere?

“Mentalmente siamo al massimo della forma, siamo pronti ad affrontare gli ultimi impegni dell’anno ma dobbiamo aspettarci tutto”.

Nicole Gomena