Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Novara, Faraoni: "Playoff? Possiamo giocarcela con chiunque mantenendo la giusta cattiveria"

ESCLUSIVA TB - Novara, Faraoni: "Playoff? Possiamo giocarcela con chiunque mantenendo la giusta cattiveria"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 17 febbraio 2016, 20:00LE INTERVISTE DI TB
di Christian Pravatà

Il Novara è una delle squadre in piena lotta playoff, con una rosa di giocatori molto interessante che miscela giovani di prospettiva con altri più esperti.

Uno di questi è sicuramente Davide Faraoni, terzino con un passato in Serie A dove ha giocato in club come Inter e Udinese, società da cui è arrivato in prestito.

Faraoni in esclusiva ai nostri microfoni ha voluto raccontarci la sua esperienza con la maglia azzurra e in generale le prospettive della squadra piemontese.

Davide, come ti trovi a Novara?

All’inizio ho incontrato un po’ di difficoltà cambiando città, mentalità, ecc ma penso sia normale. Sul campo le cose non andavano benissimo ad inizio stagione e anch’io ho faticato come tutta la squadra. Col tempo e con il lavoro abbiamo poi ingranato e le vittorie hanno ridato morale all’ambiente portandoci in alto in classifica.

Ora siete in zona playoff, una posizione adeguata a voi…

Come Novara abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque (attenzione anche a perdere, perchè il campionato è sempre molto difficile). Siamo giustamente lì altrimenti non avremmo inanellato successi contro squadre sulla carta molto forti come Bari, Cagliari o Vicenza. Dobbiamo mettere in campo sempre la cattiveria agonistica, le volte in cui non lo abbiamo fatto abbiamo subito e in alcuni casi abbiamo perso.

Il prossimo avversario sarà la Ternana, una squadra con rendimento altalenante, può far paura questo aspetto?

Dipenderà solo da noi, il fatto che la Ternana abbia ottenuto vittorie inaspettate fa capire che la formazione umbra quando incontra squadre messe meglio in classifica può sorprendere. Loro hanno un reparto offensivo molto forte, quindi dovremo cercare di neutralizzarlo. Speriamo di fare gol attaccandoli per primi impedendo ai loro attaccanti di trovare profondità nel gioco.

Nella lotta playoff quale squadra ti fa più paura?

Il campionato è lungo e difficile, ripeto, tutti possono vincere  e perdere. Direi di stare attenti al Brescia perché ha giocatori giovani e di prospettiva, la mina vagante può essere la squadra lombarda.

In campo hai dimostrato una buona duttilità, ti sei trovato bene sin da subito negli schemi di mister Baroni?

All’inizio ho fatto fatica a ritornare nella posizione di terzino destro perché era da tanto che non ricoprivo quel ruolo, ma con il lavoro quotidiano sono migliorato tanto. In più ogni compagno dà sempre il cento percento, anche chi subentra a partita in corso. Quando si lotta con ragazzi che danno il massimo in ogni momento non trovi differenze da un cambio all’altro e di conseguenza gioco meglio anche io.

Altre notizie Le interviste di TB