Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ternana, Gautieri: "Dobbiamo vincere, non posso più aspettare nessuno"

Ternana, Gautieri: "Dobbiamo vincere, non posso più aspettare nessuno"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 3 marzo 2017, 22:30Flash news
di Stefano Bentivogli
fonte Ternananews.it

Carmine Gautieri, mister della Ternana, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Pro Vercelli: "Non è un buon momento per noi. La posizione di classifica e le cinque sconfitte ci dicono che le cose non stanno andando bene. Ripartiamo da Verona dove c'è stata una buona prestazione al netto degli errori. Bisogna ripartire da quelle certezze. Sappiamo che il campionato non è finito. Quella di domani è una partita molto importante per noi, sappiamo che non possiamo sbagliarla. E' importante vincere vincere per noi ma con equilibrio".

Qual'è la condizione fisica della squadra?

"Stiamo crescendo, se guardiamo i risultati sono negativi. Chiaro che abbiamo giocatori indietro che stanno arrivando come Rossi, Acquafresca e Diakite per dirne alcuni. Poi abbiamo i dati che ci dicono che siamo una squadra in crescita".

Pro Vercelli squadra ostica...

"Giocano con il 3-5-2 in fase di possesso, altrimenti la difesa è a cinque. Indipendentemente da chi vai ad affrontare dobbiamo essere noi stessi. I ragazzi lo sanno. Domani dobbiamo fare la partita perfetta anche in cattiveria. In particolare dobbiamo difendere meglio la nostra porta perché a Verona non lo abbiamo fatto. Inoltre dobbiamo esserlo anche in attacco. Abbiamo rivisto le occasioni avute nelle ultime gare e in alcune situazioni dobbiamo imparare a buttare giù la porta".

Che attacco dobbiamo attenderci?

"Domani c'è da fare la partita che abbiamo fatto a Verona con i tre attaccanti li che devono fare la differenza. In questo momento ho 7 attaccanti e ne devo scegliere 3. Se poi gioco con i 4 a centrocampo davanti ce ne sono soltanto 2. Io non mi adatto ai miei giocatori, se non fanno quello che dico e se non incidono giocano altri".

Falletti?

"Dalla prima giornata a prima che arrivassi io ha giocato trequartista. Prima che arrivassi io l'ultimo gol l'ha fatto a Salerno. Vuol dire che non ha inciso anche in passato. E' lui che si deve adattare alla squadra. Mettendo Falletti in una posizione di trequartista come tutti sono convinti che possa giocare ma per me non è così, sarei costretto a cambiare tante situazioni tattiche degli altri. Se vuole fare il salto di qualità deve mettersi a disposizione della squadra. Io sono disposto a farlo giocare dove mi dice lui a patto che mi faccia la differenza. Se fa come a Bari non mi serve. Per me, se capisce i movimenti è un attaccante esterno. Mi confronto spesso con colleghi e direttori sportivi e per tutti è un attaccante esterno". 

Tornasse indietro accetterebbe ancora la Ternana?

"Sono venuto tante volte d'avversario e parlando con molti di voi è sempre venuto fuori che sarei stato l'allenatore ideale per questa squadra. Tornando indietro si, rifarei la stessa scelta. Adesso però non possiamo più aspettare nessuno. Dobbiamo fare punti".