Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, sorpassi in zona play off e lotte per trovare la salvezza

Serie B, sorpassi in zona play off e lotte per trovare la salvezza TuttoB.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
martedì 19 marzo 2024, 13:45Flash news
di Redazione TuttoB

Il Parma ha ottenuto una vittoria importante in trasferta contro la Feralpisalò, avvicinandosi così alla Serie A. Anche il Venezia ha risposto positivamente, vincendo contro Palermo al Barbera, mentre il Como ha battuto per 3 a 1 il Pisa tornando alla vittoria dopo la gara contro la Cremonese. Scendendo, la Cremonese ha subito un rallentamento a Bolzano contro il Sudtirol, scendendo al terzo posto. Infine, dopo un inizio di stagione travagliato la Sampdoria è riuscita ad entrare in zona play-off espugnando il campo del Bari.

La trentesima giornata del campionato di Serie B è stata caratterizzata da numerosi colpi in trasferta, che hanno ridisegnato la classifica, delineando contorni sempre più chiari. Il Parma sembra essere inarrestabile, ora vola in testa alla classifica con un vantaggio di +9 punti, ed è ormai la favorita per la vittoria del campionato, come si può vedere dai siti di scommesse e bet calcio. La corsa per il secondo posto vede Venezia, Cremonese e Como distanziate da soli due punti, in una lotta serrata. Nel frattempo, il Palermo continua a deludere in casa, venendo raggiunto dal Catanzaro che ha pareggiato 1-1 contro il Brescia.

In coda alla classifica c’è la vittoria importantissima della Ternana che supera il Cosenza in casa e si avvicina ai calabresi ed al Bari, mentre fanalino di coda troviamo il Lecco, in netta difficoltà nel risalire ed uscire dalla zona retrocessione. Infine, interessate la lotta per rimanere in Serie B, Spezia, Feralpisalò, Ascoli, Ternana, Bari e Cosenza in 7 punti lottano per giocarsi ancora questo campionato il prossimo anno. Ora ci sarà la pausa nazionali e si ripartirà il primo aprile.

PAUSA NAZIONALI: TANTI I GIOCATORI DI B CONVOCATI

Sono stati convocati ben 62 giocatori del campionato cadetto per le nazionali. Il Pisa vanta otto convocati, seguito da Parma e Ternana con sette ciascuno. In totale, sono 18 le squadre della Serie B con giocatori impegnati in giro per il mondo. Questo afflusso di talenti italiani e stranieri contribuisce ad aumentare la qualità del campionato. Le convocazioni rappresentano un'importante fotografia della Serie BKT, in termini di crescita dei giovani talenti e di qualità ed esperienza dei giocatori più esperti. Dei 17 convocati in nazionale italiana, undici sono stati chiamati nell'Under 20 di Bollini, mentre cinque sono stati selezionati da Nunziata. Inoltre, il portiere dello Spezia Francesco Plaia è stato convocato nell'Under 18 di Franceschini. Nell'Under 20, in particolare, si nota un forte contingente della Ternana, con quattro giocatori (Amatucci, Di Stefano, Faticanti e Raimondo). Proprio la Ternana, insieme al Parma, vanta sette convocati, ma è il Pisa a primeggiare con otto. Quattro di questi giocatori saranno impegnati nei playoff di qualificazione per Euro 2024. Tre di loro sono "veneziani": Pohjanpalo e Joronen con la Finlandia (che affronta il Galles), ed Ellertsson con l'Islanda contro Israele. Il quarto, Hermannsson, gioca anch'egli per la nazionale islandese ed è in forza al Pisa.



LA PROSSIMA SERIE B

Le squadre italiane stanno iniziando a fare i conti sui risultati necessari per raggiungere l'obiettivo della salvezza, una lotta che in Serie A si fa sempre più avvincente. Le squadre posizionate nella parte bassa della classifica devono concentrarsi soprattutto sugli scontri diretti con le avversarie che si trovano nella medesima zona. Ogni singolo punto diventa fondamentale per raggiungere l'obiettivo stagionale e mantenere la posizione nel massimo campionato italiano, evitando così la retrocessione in Serie B. Nella lotta per evitare la retrocessione in Serie B sono coinvolte otto squadre: Lecce, Udinese, Cagliari, Verona, Empoli, Frosinone, Sassuolo e Salernitana. Le sorprese sono forse Lecce e Frosinone che si sono sempre tenute a debita distanza dalla zona pericolosa, ma ora si trovano entrambe nel vivo di uno sprint finale cruciale per la permanenza nella massima categoria.

Il mese di maggio si preannuncia caldissimo per la Serie A, con la 35ª giornata che vedrà scontri cruciali come Cagliari-Lecce e Empoli-Frosinone. Alla 36ª giornata, Lecce affronterà l'Udinese, mentre alla 37ª giornata saranno in programma Salernitana-Verona, Sassuolo-Cagliari e Udinese-Empoli, partite che avranno un impatto significativo sulla corsa per la salvezza. La lotta per evitare la retrocessione si concluderà con Frosinone-Udinese nell'ultima giornata, la 38ª. Tuttavia, è importante non escludere a priori la possibilità di un arrivo a pari punti tra diverse squadre. Con tante squadre coinvolte, la possibilità di uno spareggio salvezza come quello tra Verona e Spezia dell'anno precedente è molto probabile.