Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Stefano Cuoghi: "Perugia e Pisa? due esperienze che hanno lasciato il segno".

ESCLUSIVA TB - Stefano Cuoghi: "Perugia e Pisa? due esperienze che hanno lasciato il segno".TuttoB.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
mercoledì 2 novembre 2016, 10:00ESCLUSIVE TB
di Chiara Ciurlia

Stefano Cuoghi lo ricordiamo tutti nel ruolo di centrocampista. Nato e cresciuto nel Modena, nel 1980 si trasferisce a Milano dove indosserà per ben tre stagioni, tra serie A e serie B, la maglia rossonera. Nel 1985 passa al Perugia e dall’86’ al 90’ vestirà la maglia nerazzurra del Pisa. Nella città della torre ci ritorna nel 2009 in veste di allenatore ed ottiene anche la promozione dalla serie D al campionato di lega pro seconda divisione con ben quattro giornate di anticipo.

Mister lei ha indossato sia la maglia del Perugia che quella del Pisa? Si, sono state due bellissime esperienze che hanno lasciato il segno. Ho ottimi ricordi sia di Perugia che di Pisa. L’ultimo anno che ho giocato nel Pisa ho indossato la fascia di capitano ed è stato un grande onore ma soprattutto una grande responsabilità. Indossare quella fascia va oltre il gesto di portare un gagliardetto in mezzo al campo, essere capitano comporta tante piccole grandi cose, non basta essere un buon giocatore, bisogna saper aiutare e guidare i compagni, soprattutto quelli in difficoltà, dentro e fuori dal campo. Per essere un buon capitano è obbligatorio dare l’esempio, bisogna sempre sacrificarsi e dare tutto per vincere, anche magari quando i risultati non ti sorridono.

Lei ha giocato ed allenato a Pisa, si preferisce in veste di calciatore o allenatore? Io credo che per chi partica questo tipo di sport l’importante sia giocare a calcio. Sicuramente preferisco il ruolo di calciatore.

Si rivede di più in Mister Bucchi o in Mister Gattuso? Sono due bravissimi allenatori, molto giovani e carismatici, con grandi competenze tecniche e tattiche. Io personalmente, soprattutto a livello caratteriale, mi rivedo più in Mister Gattuso.

Cosa ci dice dell’incontro Pisa-Perugia che si disputerà sabato all'Arena? Il Perugia viene da un momento eccellente, contro il Vicenza ha vinto 4-1, ha qualità di gioco e risultati positivi. Il Pisa l’ho visto sabato in televisione, ha una squadra molto solida e con il pareggio a Salerno ha conquistato un ottimo punto. Sarà decisamente una partita avvincente con due squadre, molto in forma, che hanno ottime ambizioni per questo campionato.