Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Beccalossi: "La B, ottima tappa per i giovani di qualità. Brescia, qualche problema c'è. Iachini, con il Palermo dimostri che può allenare anche in A" (video)

ESCLUSIVA TB - Beccalossi: "La B, ottima tappa per i giovani di qualità. Brescia, qualche problema c'è. Iachini, con il Palermo dimostri che può allenare anche in A" (video)TuttoB.com
© foto di Balti Touati/PhotoViews
giovedì 24 aprile 2014, 15:00ESCLUSIVE TB
di Luca Cilli

E’ stato uno fra i giocatori più influenti del calcio italiano, riuscendo a tagliare grandi traguardi e successi soprattutto con la maglia dell’Inter. Ha speso la sua carriera calcistica nel corso degli anni d’oro del football di casa nostra, dove agli inizi degli anni ’80 e per tutto il decennio i campioni ed i talenti dell’epoca sceglievano i campionati italiani per mettere in mostra le proprie qualità. Evaristo Beccalossi, un pezzo di storia del nostro calcio, in esclusiva per TuttoB.com ha parlato del torneo cadetto, un campionato dove secondo il suo parere possono ancora crescere giovani di qualità che potrebbero successivamente fare al caso dei grandi club. Beccalossi, che adesso cura la crescita di giovanissimi calciatori, ha espresso la propria opinione anche sul Brescia, la squadra della sua città, ed il Palermo di Iachini ormai prossimo al ritorno nella massima serie.

Beccalossi in serie B si può ancora pescare qualche giovane di talento?

“Secondo me si, ma bisogna tornare ad andare a vedere le partite di questi ragazzi. Ciò vale anche per le gare della Primavera. Poi i tempi sono cambiati, non è più come una volta quando dalle formazioni giovanili uno bravo e di talento passava immediatamente in prima squadra. Oggi invece c’è bisogno di un altro passaggio e la serie B può essere una buona tappa intermedia. Ci sono tanti calciatori che meriterebbero di avere la chance di arrivare in un grande club per continuare a migliorare e successivamente giocare.”

Il suo Brescia quest’anno sta vivendo un campionato piuttosto altalenante. Cosa ha limitato l’ascesa delle rondinelle?

“Quando una società cambia tre allenatori qualche problema c’è. Però è sempre difficile giudicare dall’esterno. Io il Brescia lo seguo sempre con grande affetto, anche perché la famiglia Corioni mi ha dato la possibilità di costituire una formazione Beretti e li ringrazio per questo. So che c’era in atto anche un cambio societario, Corioni comincia ad essere stanco dopo tanti anni in cui ha portato anche il Brescia in serie A. A mio avviso il club deve stare nella massima serie per tanti anni, potendo programmare il futuro pensando anche ad nuovo stadio. Credo che Corioni stia cercando nuovi soci anche per questo, per rilanciare Brescia e il calcio. La gente, la piazza di Brescia, è da serie A.”

Zamparini con il suo Palermo sta tornando nella massima serie

“E’ un’altra città dove il potenziale è molto alto, perché la gente palermitana è passionale e vive di calcio. Però credo che anche Zamparini negli anni, grazie alla sua esperienza, è riuscito ad essere più tranquillo per dare più continuità al suo progetto.”

Beccalossi, nella corsa alla promozione chi vede bene oltre il Palermo?

“Il Palermo con Iachini ha fatto un grande campionato. Iachini però deve decidersi. In certi percorsi in B è un maestro, ad esempio sia a Genova con la Sampdoria che a Brescia ha ottenuto ottimi risultati e due belle promozioni. Ora spero che anche in serie A faccia bene, magari con il Palermo dove potrà avere la chance di essere un tecnico anche da massima serie. Per i play-off è lotta aperta fra 6-7 squadre che fino alla fine non mollerano.”