Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Vicenza-Avellino, il Fattore C: Cocco vs Castaldo

Vicenza-Avellino, il Fattore C: Cocco vs CastaldoTuttoB.com
© foto di Alberto Forestieri
giovedì 9 aprile 2015, 15:00EDITORIALE
di Angelo Zarra

Mancano ormai poche ore prima che si apra il sipario al "Menti" dove i padroni di casa del Vicenza sfidano l'Avellino, staccato di un punto in classifica, per capire chi può essere la vera formazione che potrà dare filo da torcere al Bologna per la corsa all'ultimo posto per la promozione diretta.

Entrambe le squadre si affideranno ai propri uomini chiave: Andrea Cocco e Luigi Castaldo. La storia dei centravanti in questa stagione è molto diversa. L'inizio per il vicentino è stato a rilento, con il primo gol al Trapani alla seconda giornata e dopo un mese ha replicato contro il Pescara. E' probabilmente la rete messa a segno proprio contro i biancoverdi all'andata che ha regalato una vittoria importante per i veneti che ha permesso all'attaccante ex Verona di ingranare la marcia giusta. Da quel 16 novembre infatti, sono arrivati ben 14 marcature con il picco massimo a cavallo tra la fine di gennaio ed inizio febbraio, quando sono arrivate cinque reti che sono servite alla squadra allenata da Marino di battere Ternana e Perugia.

Castaldo è stato a lungo in testa alla classifica marcatori. Una media realizzativa notevole per il centravanti originario della provincia di Napoli: al termine del girone d'andata aveva già eguagliato il record di gol in cadetteria, fissato ad undici nella passata stagione, chiudendo con dodici reti in ventuno partite. Sono quindici le esultanze del trascinatore irpino, una in meno rispetto al collega veneto. La rete per Castaldo manca però da troppo tempo: l'ultimo gol è arrivato lo scorso 28 febbraio contro la Ternana su rigore, su azione invece manca dal 14 febbraio contro il Frosinone. Un marzo negativo per il centravanti che è coinciso con il periodo negativo della formazione di Massimo Rastelli, che ha raccolto solo tre punti in cinque partite. La vittoria di Modena ha rialzato gli animi, ora tocca a Castaldo riprendersi la squadra sulle spalle negli ultimi due mesi di campionato.

Cocco e Castaldo, due attaccanti simbolo di due piazze importanti. Due squadre con tanta voglia di vincere, due tifoserie che vogliono tornare a calcare i palcoscenici più importanti del calcio italiano. Tocca ai due centravanti aprire il sipario, che vinca il migliore e...lo spettacolo.