Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Spezia, il progetto non decolla: prime nubi su Bjelica. Latina, Somma profeta in patria. Novara ambizioso, la squadra sta maturando. Joao Pedro e Citro, che talenti!

Spezia, il progetto non decolla: prime nubi su Bjelica. Latina, Somma profeta in patria. Novara ambizioso, la squadra sta maturando. Joao Pedro e Citro, che talenti!
martedì 10 novembre 2015, 00:00EDITORIALE
di Attilio Malena

Le premesse per vivere un campionato da protagonista c'erano tutte, ma il progetto Spezia non riesce a proprio a decollare. La squadra vive una fase di involuzione sorprendente e quanto mai preoccupante: la rosa e' stata rinforzata con l'innesto di due calciatori su tutti che in B fanno la differenza come Terzi e Calaio', i due leader nelle idee su cui costruire una volata verso la Serie A. Il patron Volpi ha mantenuto le promesse non cedendo i gioielli della rosa, investendo da anni tanto ma raccogliendo molto meno di quanto si aspettava. I tre punti non arrivano da quattro partite e dopo una prima grande stagione, anche Bjelica e' finito nel mirino. Il tecnico croato appare spesso in confusione, sbagliando i cambi in corsa e leggendo tatticamente male la gara contro il Trapani, scivolone pesante che non può passare inosservato.

Chi ben comincia e' a metà dell'opera, dopo già una gara, il Latina sembra essere trasformato. Mario Somma con il suo 4-2-3-1 ha già lasciato il segno, da rodare sicuramente alcuni meccanismi ma lo spirito di sacrificio della squadra fa ben sperare. Alla squadra probabilmente manca un vero leader offensivo, Corvia e Dumitru sono troppo discontinui e non garantiscono quei quindici gol a campionato che servirebbero ad ottenere un buon bottino di punti. Ritrovare Marchionni e' stato fondamentale, la sua esperienza unita a quella di Olivera risulterà decisiva.

Chi sogna ad occhi aperti e' il popolo di Novara. La compagine piemontese vola in classifica, i numeri sono straordinari. La società ha avuto la forza di difendere l'operato di Baroni da tutto e tutti e i risultati sono straordinariamente positivi. La solidità difensiva acquistata fa la differenza, e davanti Gonzalez e' tornato da incantare con le sue magie. Messo nelle giuste condizioni, anche Evacuo si sta prendendo una grande rivincita su chi lo accusava di poter segnare solo in Lega Pro. La classifica sorride, il gruppo sta maturando acquisendo la consapevolezza di chi sa come di fa.

Ci piace spesso soffermarci sulle individualità di questa Serie B. La vittoria sul Modena ha consegnato a Rastelli un Joao Pedro ancor più rinfrancato. Il suo valore si era già intravisto in Serie A ma questo campionato così come in passato per Dybala potrà insegnargli tanto e farlo sbocciare definitivamente. Trapani si gode Citro, il gol allo Spezia e' un capolavoro, magia che solo un calciatore di talento può pensare. In questo caso merito al ds Faggiano per averci puntato e a Cosmi per farlo rendere al meglio. Presente e futuro che si intrecciano, la strada da fare però è ancora lunga...