Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B: dilaga il Cagliari, Trapani e Bari le squadre più in forma. Livorno e Modena sempre più giu, Cesena sotto pressione

Serie B: dilaga il Cagliari, Trapani e Bari le squadre più in forma. Livorno e Modena sempre più giu, Cesena sotto pressione
lunedì 18 aprile 2016, 00:00EDITORIALE
di Christian Pravatà

36esima giornata di Serie B che si chiude con una valanga di gol e spettacolo tale da far impallidire persino la Premier League.

Spente le luci e messi via i microfoni possiamo fare un bilancio di un turno, quello appena concluso che ci restituisce una classifica rimescolata per l'ennesima volta che vede per la zona playoff il Cesena tirarsi fuori per il momento a vantaggio dell'Entella vittoriosa sul Modena.

Di sicuro i giochi per la squadra di mister Drago non sono chiusi ma sicuramente i romagnoli avranno più tensione addosso in vista della prossima gara questa sera contro il Crotone, squadra che il tecnico bianconero ha reso grande gettando le basi del miracolo attuale.

Tornando a parlare di gol ed emozioni non possiamo non partire dal secco 6 a 0 del Cagliari sul Brescia: una punizione che la squadra lombarda non meritava, con mister Boscaglia visibilmente deluso da come questa disfatta è maturata, di contro Rastelli invece raggiante che spazza via in soli 90 minuti le critiche (ingiuste) che gli sono piovute addosso durante questo girone di ritorno. Il risultato così ampio su una buona squadra come il Brescia dimostra che il Cagliari è una corazzata attrezzata per la promozione diretta e che i brutti risultati sono stati soltanto la somma di una serie di situazioni sfavorevoli.

Chi continua a stupire è il Trapani di Serse Cosmi, la squadra più in forma del campionato insieme al Bari. Se si analizza cosa abbiano passato i sicliani quest'anno tra risultati negativi e torti arbitrali subiti, la posizione in classifica non si può non definire un'impresa. Formazione di valore composta da uomini coraggiosi che nei playoff prometteranno battaglia.

Sempre più giu Livorno e Modena e fa male pensare che il prossimo anno queste due squadre potrebbero giocare in lega Pro. L'aritmetica non li condanna ancora, ma l'atteggiamento visto in campo dalle due formazioni (in modo particolare dai toscani) non lascia presagire nulla di positivo.

Il Como seppur ultimo ha fatto sudare la vittoria del Bari arrivata davanti ai 2 presidenti, in uno stadio sempre più caldo che sogna di tornare tra i grandi per diventare di nuovo una realtà consolidata della Serie maggiore.

Uomo copertina il numero 10 dei pugliesi Rosina: gol e spettacolo ma anche sacrificio per la squadra: un attimo prima lo vedi trequartista, subito dopo lo vedi sugli esterni, giocatore duttile di un altro livello.