Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 15esima giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 15esima giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 21 novembre 2016, 00:00EDITORIALE
di Marco Lombardi

Il suo Cittadella annichilisce la "corazzata" Hellas Verona, conquista la nona vittoria in campionato e tallona, a due sole lunghezze, la coppia di testa della classifica formata dagli scaligeri e dal Frosinone: Roberto Venturato è, senza esitazione, il tecnico cui affidiamo la nostra panchina.

Il modulo prescelto è il 4-3-1-2 praticato dai patavini.

In porta Terracciano: attento e reattivo, l'estremo difensore di San Felice a Cancello deve superarsi ripetutamente per consentire alla Salernitana di uscire indenne dal "Francioni".

Nel pacchetto arretrato figurano Sabelli a destra, autore della consueta prova di grande sostanza ed affidabiltà, e Benedetti a presidiare la corsia di sinistra: "stoico" baluardo difensivo, specie laddove deve immolarsi per rintuzzare un tiro a botta sicura di Ganz, il terzino fluidificante del Cittadella si concede anche il lusso di disegnare una perla balistica su punizione che lascia di sasso Nicolas e fa esplodere il "Tombolato". Il ticket dei centrali è composto da Lucioni, pilastro di un Benevento che ha sfilato lo scettro di miglior difesa del campionato al Pisa, e Valjent: tempestivo e concentrato, lo scultoreo difensore slovacco giganteggia sulle palle alte e concede pochissimo ad un attaccante del calibro di Ciccio Caputo.

Nella zona nevralgica del campo, i muscoli di Basha, irriducibile in fase d'interdizione, ha il merito di sbloccare la gara del "San Nicola" con una staffilata da distanza siderale. Con il nazionale albanese in forza al Bari, ecco Chibsah, fulcro della mediana di Marco Baroni: il ghanese è centrocampista poderoso ed esplosivo, in grado di coniugare, con pari efficacia, qualità e quantità. A completare il terzetto - e non potrebbe essere diversamente -, Sciaudone: da antologia la prodezza con cui "uccella" Agliardi e consente allo Spezia di imporsi sul Cesena.

Sofferta la scelta del trequartista: è Falco a vincere il ballottaggio con l'"eterno" Brienza, probabilmente il più forte giocatore della categoria. Prestazione fantastica del "Messi del Salento", leader indiscusso e trascinatore della Strega. Dribbling, giocate illuminanti, assist: il gol è la ciliegina su una torta prelibata.

Decisamente meno dubbi, invece, sul versante offensivo. Astuzia, senso della posizione e fiuto del gol: la doppietta rifilata al Verona ci consegna un Litteri bomber rapace ed implacabile. In tandem con il centravanti siciliano, scegliamo il "totem" Avenatti: cinico e devastante nel rotondo successo delle Fere ai danni dell'Entella, l'uruguagio è padrone incontrastato nel gioco aereo.

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-1-2): Terracciano; Sabelli, Lucioni, Valjent, Benedetti; Basha, Chibsah, Sciaudone; Falco; Avenatti, Litteri. All. Venturato