Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 12a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 12a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
domenica 30 ottobre 2016, 12:30EDITORIALE
di Marco Lombardi

Un Ascoli ben disposto in campo, coriaceo in difesa e frizzante in avanti, espugna il "Cabassi" di Carpi, capitalizzando cinicamente le occasioni create e resistendo al ritorno veemente degli uomini di Castori. E' Alfredo Aglietti il tecnico cui affidiamo la nostra panchina.

Optiamo per un 4-3-1-2 "elastico".

A difesa dei pali c'è Ujkani: autore di un paio di interventi prodigiosi, l'estremo baluardo kosovaro ha consentito al Pisa di uscire indenne dall'"Arechi". La linea difensiva contempla la spinta propulsiva di Sabelli e l'esuberanza di Keita sulle corsie laterali, mentre il ticket dei centrali è composto da Pasa, tempestivo e granitico, e Mengoni: encomiabile il "mastino" della difesa ascolana, che sfodera una prestazione di grande sostanza e sacrificio, adattandosi a ricoprire, per esigenze contingenti, anche il ruolo di laterale sinistro. Con risultati soddisfacenti.

Nella zona nevralgica del campo, la qualità di Cassata - sublime l'assist con cui propizia la rete di Orsolini per il vantaggio piceno al "Cabassi" - e la vigoria di Di Noia - superlativa la prova dell'ex barese, formidabile e "mortifero" negli inserimenti offensivi, ma anche gagliardo in fase d'interdizione -. Cabina di regia affidata al fosforo di Iori: centrocampista sapiente, ordinato, euclideo.

Ammari è il trequartista. Tanta roba l'algerino, cresciuto nella fertile cantera dell'Olympique Marsiglia... Tecnica sopraffina, personalità, verve briosa: strappa applausi scroscianti la staffilata chirurgica con cui apre il poker chiavarese ai danni del malcapitato Brescia.

Reparto avanzato con Caputo, bomber devastante, che meriterebbe senz'ombra di dubbio una seconda chance in serie A. Con lui, la freschezza ed il talento cristallino di Orsolini: incontenibile a Carpi, l'autoctono gioiello del Picchio è prospetto fra i più interessanti del panorama italiano.

Questa, dunque, ricapitolando la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-1-2): Ujkani; Sabelli, Pasa, Mengoni, Keita; Cassata, Iori, Di Noia; Ammari; Caputo, Orsolini. All. Aglietti

 

 

...