Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Pro Vercelli: il ruggito dei leoni

Pro Vercelli: il ruggito dei leoniTuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 24 settembre 2014, 11:00EDITORIALE
di Christian Pravatà

Secondo posto in classifica dopo sole 5 giornate, a 2 punti dal Perugia capolista… diciamoci la verità: tra le risaie vercellesi nessuno in estate avrebbe pronosticato una situazione del genere per la Pro Vercelli. Ovviamente il campionato di serie b è talmente lungo e complicato che sarebbe prematuro incensare già la squadra di mister Scazzola caricandola di mille aspettative oltre il dovuto, ma dopo 5 giornate si può tracciare un primo bilancio su quanto espresso solo dal campo.

I leoni piemontesi hanno dimostrato una buona compattezza e solidità, soprattutto in casa: davanti al pubblico del Piola, memorabile e da prendere come esempio è sicuramente la vittoria in rimonta sul Catania terminata 3 a 2. In quella sfida, la prima in casa, la Pro Vercelli mise in mostra tutte le qualità tecniche e non contro una squadra costruita per la promozione diretta. In 10 uomini per l’espulsione di Cosenza, gli uomini di Scazzola seppero reagire e conquistare 3 punti fantastici per il modo in cui sono stati ottenuti.

Contro il Cittadella si è infranto anche il “tabù-trasferta”, vincendo al Tombolato contro un’ottima squadra che sta attraversando anche lei un gran periodo di forma. Complice la fortuna sull’autogol di Signorini, i piemontesi hanno continuato a creare gioco e geometrie tutte in velocità, nel secondo tempo Fabiani, Valentini e Di Roberto sono stati vicini al gol, fino alla perla di Beretta che ha consolidato il vantaggio ospite.

La forza della Pro Vercelli sta quindi nel gruppo: un mix di giovani e veterani capaci di unire concretezza e velocità oltre alla fantasia di interpreti come Di Roberto e Ronaldo. Tra i giovani da segnalare gli ottimi Germano, Belloni e Bani che sicuramente diranno la loro in questo campionato.

Neopromosse che si approcciano in modo tutt’altro che timido alla Serie B, la Pro Vercelli seconda dietro al Perugia, con un Frosinone quinto che riesce a sorprendere avversari molto più accreditati (vedi la vittoria per 5 a 1 in casa del Lanciano), rimangono solo Vicenza ed Entella in coda alla classifica, con i veneti che hanno trovato la prima vittoria contro il Bari di Mangia. Nella squadra ligure ci sono però segni di ripresa, il pareggio di Trapani a firma Sansovini ha dato spunti interessanti per la prosecuzione del campionato, ne vedremo delle belle.