Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Pro Vercelli a Crotone: bisogna guarire il "mal di trasferta"

Pro Vercelli a Crotone: bisogna guarire il "mal di trasferta"TuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 12 dicembre 2014, 11:00EDITORIALE
di Christian Pravatà

Un avvio buono per una neopromossa dalla Lega Pro quello intrapreso dalla Pro Vercelli di mister Scazzola. Un dominio quasi assoluto in casa, infranto soltanto dalla roboante sconfitta subita contro il Pescara per 4 a 0 nella scorsa giornata.

Per i leoni piemontesi il bilancio al Piola è di 5 vittorie e 2 pareggi, mentre in trasferta il bottino vede solo 4 punti raccolti, con l'unica vittoria ottenuta contro il Cittadella per 2 a 1 il 23 settembre scorso.

Troppo poco per una squadra il cui gioco consolidato è stato molto apprezzato nel campionato, che non può fare la parte del Leone soltanto tra le mure amiche e poi perdersi in trasferta, bisogna invertire questo trend anche perchè si rischia di diventare prevedibili anche in casa. La sconfitta contro il Pescara è stata emblematica per questo: Baroni aveva studiato fin troppo bene i piemontesi ed è riuscito a disinnescare ogni inziativa di manovra della Pro, ottenendo una vittoria che suona più come una punizione.

Ora la trasferta di Crotone non sarà facile, nonostante il divario in classifica potrebbe far pensare il contrario. La squadra di mister Drago è in ripresa dopo un avvio deludente, ha dalla sua una guida forte e i giocatori hanno ritrovato la fame giusta per aggredire il campionato.

La Pro Vercelli dovrà usare la stessa grinta e carattere usate nelle vittorie al Piola, facendo leva sul gruppo, il vero punto di forza della formazione piemontese, sfruttando le ripartenze senza lasciarsi imbrigliare dal gioco avversario, come fatto contro il Pescara.

Il "Mal di trasferta" va guarito subito, altrimenti si rischia di fare un campionato diverso dalle aspettative del popolo piemontese.