Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

LE SFIDE DI TB - Frosinone-Verona, Marino vs Pecchia: due condottieri pronti a darsi battaglia

LE SFIDE DI TB - Frosinone-Verona, Marino vs Pecchia: due condottieri pronti a darsi battagliaTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 24 febbraio 2017, 18:00EDITORIALE
di Angelo Zarra

Big match della 27^ giornata, "campo centrale" per usare termini tennistici dell'ormai consueto sabato pomeriggio che tiene attaccati allo schermo tifosi ed appassionati. I riflettori in questo weekend saranno tutti puntati sul "Matusa", teatro dello spettacolo che metteranno in campo Frosinone e Verona.

I ciociari dopo ventisette giornate sono soli al comando del campionato cadetto, a due lunghezze di distanza dagli scaligeri terzi a pari punti con il Benevento. La sconfitta contro l'Entella all'inizio del girone di ritorno è suonata come una sveglia per gli uomini di Marino, che nelle ultime quattro giornate sono tornati sui ritmi della seconda parte del girone d'andata. Nelle ultime quattro uscite sono arrivati ben dieci punti, frutto di tre vittorie ed un pareggio la scorsa settimana contro il Pisa. Dionisi e compagni si troveranno di fronte una squadra un po' in difficoltà, anche a causa di un calendario particolarmente difficile. In questo inizio di girone di ritorno sono arrivati solo cinque punti, la metà di quelli collezionati dal Frosinone, anche perchè gli scaligeri hanno sfidato in casa due squadre candidate alla promozione diretta come Spal e Benevento. I tre punti sono arrivati nello scontro contro la Salernitana, due invece le sconfitte in trasferta, entrambe per 2-0 contro Latina ed Avellino.

Ci sono tutti gli ingredienti per vedere domani pomeriggio un grande spettacolo, in palio ci sono più dei canonici tre punti. Chi avrà la meglio può avere un'iniezione di fiducia importante per il proseguo del campionato, la possibilità di lanciare la seconda fuga stagionale (Benevento e Spal permettendo). Un duello nel duello sarà quello tra i due condottieri su cui i tifosi contano per un ritorno immediato in serie A.

Fabio Pecchia dopo anni di gavetta sui campi di Lega Pro e nel ruolo di vice allenatore agli ordini di Rafa Benitez per la prima volta siede su una panchina del campionato cadetto. Un compito sicuramente non facile perchè si trova a scontrarsi ogni settimana contro le critiche di un ambiente molto ambizioso, la pressione è tanta ma nelle sue esperienze ha imparato a caricarsi sulle spalle gli attacchi di stampa e tifosi per consentire alla squadra di giocare con un po' più di spensieratezza. Pasquale Marino è ormai un allenatore "di categoria". Nessun sistema di gioco su cui puntare, le sue squadre nonostante cambiamenti di moduli e schemi, anche a partita in corso, giocano sempre bene. Frutto anche di una preparazione estiva metodica e pesante, che penalizza le sue squadre nelle prime giornate ma alla lunga dà i suoi frutti. Frosinone-Verona sarà anche Marino contro Pecchia: due condottieri pronti a darsi battaglia, in campo.