Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La favola Carpi continua: Capolista

La favola Carpi continua: CapolistaTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 2 novembre 2014, 17:00EDITORIALE
di Andrea De Serra
fonte www.carpifc1909.it

Dopo dodici giornate, finalmente, la Serie B ha una sola capolista. Basta un goal del solito Jerry Mbakogu al Carpi per avere ragione sul Vicenza e lanciarsi, così, in solitaria al comando della Serie cadetta. 

Come nella leggenda dell'Araba Fenice anche il Carpi rinasce dalle proprie ceneri e anche più forte di prima. E' l'estate del 2000, infatti, quando il Carpi calcio segna la sua fine per bancarotta: nuova proprietà e nuove ambizioni costituiscono il nuovo Football Club Carpi calcio 1909, iscrizione al campionato emiliano di eccellenza ed inizio di una dura ma entusiasmante risalita

E' già l'estate del 2001 quando il Carpi torna a sorridere grazie alla promozione in serie D, ci vogliono però altri nove anni prima che il Club venga ripescato tra i professionisti della Lega Pro seconda divisione, per completamento organici della categoria. 

Nuovi stimoli e nuova linfa ne trae l'ambiente centrando l'anno successivo la promozione in Lega Pro prima divisione. Manca il doppio salto nel 2011/2012 quando, raggiunti i playoff, perde per 3-1 il ritorno della finale contro una Pro Vercelli più matura. 

Carattere e voglia di rivalsa non mancano a questo Carpi, infatti il sogno viene realizzato la stagione seguente sconfiggendo, contro ogni pronostico, il Lecce di Chevanton, conseguendo, così, la promozione in serie cadetta

Prima stagione in Serie B di basso profilo, quella del Carpi, che però studia da grande, nuovi acquisti e nuovo allenatore completano, l'anno seguente, un progetto che forse nemmeno nelle più rosee previsioni avrebbe avuto questo impatto. 

Jerry Mbakogu con le sue 8 reti in 12 giornate è il trascinatore di questo Carpi “galactico”, che non sembra risentire al momento delle attenzioni delle big europee tra le quali il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, sempre attento ai giovani emergenti in campionati minori. 

Emiliani in vetta a 24 punti, ed ora “patata bollente” nelle mani di mister Castori che dovrà trasmettere umiltà e concretezza a tutto l'ambiente, ingredienti di questo Carpi che sta dimostrando giornata dopo giornata di meritare la Serie A.