Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il mercato entra nel vivo. Ecco la nostra Top 11 ad un mese dal termine delle trattative

Il mercato entra nel vivo. Ecco la nostra Top 11 ad un mese dal termine delle trattativeTuttoB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
mercoledì 1 agosto 2012, 00:10EDITORIALE
di Marco Fornaro

Il mercato entra nel vivo,  siamo giunti al primo giorno di agosto e mancano ufficialmente 31 giorni al gong. Tanti sono stati i colpi di mercato illustri, ve li abbiamo raccontati e siamo pronti ad aggiornarvi minuto dopo minuto su tutte le trattative riguardanti il mondo della Serie B. Questo editoriale è basato tra il serio e il faceto, un viaggio con la fantasia per unire in una Top 11 (con riserve annesse) tutti i migliori acquisti dei primi due mesi di trattative.

MODULO - Squadra offensiva, l'idea è quella di un 3-4-3 veloce e rapido. Portiere bravo con i piedi, difensori rapidi e tecnici, centrocampisti factotum ed un attacco fatto di idee e tanti goal. Andiamo a vedere le scelte.

PORTIERI - Il titolare è Francesco Bardi, giovane estremo difensore scuola Inter, approdato da poco a Novara. 188 cm di grande potenza, bravo sia sulle palle alte che su quelle basse. Non è nell'Under 21 a caso. Il numero 12 di questa selezione è il neo portiere del Grosseto Nicholas Bremec, che dopo un'annata da protagonista a Taranto, è pronto a giocarsi le sue carte in Serie B.

DIFENSORI - Si parte dallo Spezia, Raffaele Schiavi è uno dei centrali più affidabili tra i nuovi arrivi. Marcatura costantemente stretta e la via del gol è sempre amica. A sostituirlo a Padova ci sarà Marco Piccioni, pronto a dare esperienza e solidità alla nostra formazione, dove aggiungo il neo-empolese Vincent Laurini, classe 1989: si punta su di lui. Riserve di tutto rispetto: dal Cittadella Cristiano Biraghi, velocità ed imprevedibilità nel suo sacco. Insieme a lui un altro giovane approdato a Verona da nemmeno 24 ore: Michelangelo Albertazzi. Con gli scaligeri cerca la maglia da titolare, vuole lanciarsi. Ce la farà?

CENTROCAMPISTI - Il quartetto titolare è spaventoso. Tantissima tecnica ed interdizione. Come quella di Armin Bacinovic, classe '89, approdato agli ordini di Mandorlini. A Palermo ha dimostrato di avere qualità, Verona deve essere il salto decisivo per confermarsi in Serie A. Lecito aggiungere anche il neo spezzino Davide Di Gennaro: giostra quasi sulla trequarti campo, gli spazi centrali sono tutti suoi. Un altro colpaccio nel nostro undici è suggerito da un gran colpo di Angelozzi: Daniele Sciaudone. E' il suo primo anno di B, voglio dargli fiducia, specie dopo le ottime impressioni che mi ha dato a Taranto e nel ritiro biancorosso di Alfedena. Si chiude il quartetto dei titolarissimi con Daniele Croce, secondo empolese in lista. In panchina si "scalda" il giovane Federico Viviani. Poche partite tra i professionisti, mondo nel quale sta emergendo con grande personalità. Per adesso è una scommessa, ma si prende tranquillamente un posto nella nostra panchina, dove si aggiunge anche l'esperienza di Porcari.

ATTACCANTI - Chiudo, ovviamente, con un tridente da paura! Al lato sinistro c'è Emanuel Benito Rivas: dopo l'instabilità di Bari, ha preso quota negli ultimi 5 mesi a Varese, trascinando Zecchin & Co. alla finale dei play-off, dove ha anche messo in difficoltà la Sampdoria e dove è pronto a trascinare l'Hellas. Segue Marco Sansovini. Non disputerà la Serie A con il suo Pescara, il classe '80 romano si giocherà le sue carte ancora in cadetteria, nella speranza del salto di qualità definitivo con lo Spezia. Ma la maglia del numero 9 va a Gianmarco Zigoni, al centro di grandi intrighi di mercato. La Pro Vercelli ce lo "presta" volentieri per questo editoriale, se potesse segnerebbe anche virtualmente. E' uno che la porta la vede ed anche bene, Braghin può stare solo tranquillo. Come alternative troviamo Khouma El Babacar e Thomas Pichlmann.

FORMAZIONE: 3-4-3 - Bardi; Schiavi, Piccioni, Laurini; Bacinovic, Di Gennaro, Sciaudone, Croce; Rivas, Sansovini, Zigoni.

Buon diverimento, la B scalda i motori del calcio giocato. Magari questa formazione è solo un abbozzo di quello che sarà tra 31 giorni fatti di passione e racconti intriganti.